È ancora duello tra Ott Tanak e Mads Østberg per il primato nel Rally di Finlandia, ma l’estone ha dato un’importante sterzata alla corsa nelle prove speciali della seconda tappa. Il pilota estone, infatti, ha sfruttato l’ottimo stato di forma della Toyota sullo sterrato finnico, portando il suo vantaggio sul norvegese della Citroën a 39 secondi.
Sono tre le Yaris nelle prime quattro posizioni: alle spalle dei due battistrada troviamo Jari-Matti Latvala, che si trova a soli cinque secondi da Østberg, ed Esapekka Lappi, salito al quarto posto dopo aver scavalcato la Hyundai di Hayden Paddon.
Dal sesto al nono posto c’è un monopolio della Ford M-Sport, con Teemu Suninen davanti a Sebastien Ogier e a Elfyn Evans. Il campione del mondo in carica è l’unico del trio a utilizzare il nuovo pacchetto aerodinamico, ma ha dichiarato che le novità portate non stanno funzionando secondo le aspettative.
Tutto sommato, però, Ogier può essere soddisfatto della giornata poiché ha mantenuto a distanza il suo rivale nella corsa all’iride 2018, Thierry Neuville, inchiodato al decimo posto con la sua Hyundai i20 Coupé a una quarantina di secondi dalla C3 di Craig Breen.
Nella giornata conclusiva del Rally di Finlandia ci attendono le ultime quattro prove, per un totale di circa 46 chilometri.