Il duello molto ravvicinato tra Ott Tanak e Mads Østberg ha contraddistinto la prima giornata del Rally di Finlandia 2018. I due si sono scambiati più volte il primato nel corso delle varie prove speciali, con il norvegese della Citroën che è arrivato ad avere un massimo 1,9 secondi di margine sull’estone della Toyota in mattinata, prima che Tanak prendesse il comando nel pomeriggio chiudendo con 5,8 secondi di vantaggio a fine giornata
L’altro pilota della Toyota, Jari-Matti Latvala, ha chiuso in terza posizione dopo una bella rimonta su Teemu Suninen, autore di una bella prestazione nelle prime speciali di giornata. Il finlandese della Ford M-Sport è stato poi scavalcato anche dalla prima Hyundai di Hayden Paddon.
Sesto posto per il campione del mondo in carica, Sebastien Ogier, ultimo dei piloti con meno di un minuto di distacco dal leader Tanak. Subito dietro il francese della Ford M-Sport troviamo il suo compagno di squadra Elfyn Evans e la terza Toyota Yaris di Esakeppa Lappi, mentre Thierry Neuville al momento è solo decimo, a quasi un minuto dal rivale nella lotta per il titolo e dietro anche alla Citroën di Craig Breen.
Il leader della classifica iridata è stato penalizzato dal fatto di partire per primo nelle prove speciali, trovando strade decisamente più sporche rispetto agli altri. Nella seconda tappa l’arduo compito di fare da apripista toccherà, invece, al suo compagno di squadra Andreas Mikkelsen, vittima di un incidente in mattinata quando ha colpito con la sua i20 Coupé una chicane di pneumatici.