Dopo un ottimo esordio nello Shakedown di giovedì, Ott Tanak chiude al comando la prima giornata di gara dell’ADA Rallye Deutschland, nona prova del Campionato del Mondo Rally 2018. Il pilota estone della Toyota si è messo dietro i due contendenti al titolo di quest’anno, con il campione del mondo in carica Sebastien Ogier che per ora precede il leader della classifica Thierry Neuville. Il francese della Ford M-Sport ha accusato un ritardo di oltre 12 secondi da Tanak, ma può contare a sua volta di un margine di 15 secondi da gestire sul rivale, che ha dovuto effettuare dei controlli extra nel corso dei trasferimenti del mattino per via di una perdita d’olio dalla sua i20 Coupé.
Decisamente più combattuta la lotta per il quarto posto, con quattro piloti racchiusi in appena cinque secondi. Appena fuori dal podio virtuale troviamo la Fiesta di Elfyn Evans, mentre alle sue spalle seguono la Yaris di Jari-Matti Latvala, la i20 Coupé di Dani Sordo e l’altra Toyota di Esapekka Lappi, che ha dimostrato qualche timore nella ricerca del limite sull’asfalto tedesco.
A chiusura della Top 10 troviamo la prima Citroën C3 di Craig Breen e, a seguire, Andreas Mikkelsen (Hyundai) e Teemu Suninen (Ford M-Sport). Delude, invece, Mads Østberg, solo undicesimo e penalizzato da un’errata sostituzione del paraurti anteriore che ha offuscato la presa d’aria del motore della sua C3.
HIGHLIGHTS PS 1-4
HIGHLIGHTS PS 5-7