Sykes vince Gara-1 a Donington, disastro per Rea e Davies
27 Maggio 2017 - 17:48
|
GP Donington 2017
Sykes rimedia ad una brutta partenza e va a vincere approfittando delle disgrazie altrui. Haslam e Lowes sul podio

Il problema che ha causato la caduta di Jonathan Rea

Tom Sykes si conferma il dominatore assoluto sul circuito di Donington e, come facilmente pronosticabile, vince Gara1. Non è stata facile la gara di Sykes che dopo una partenza non brillante, è riuscito a risalire fino alla prima posizione dopo aver sorpassato Jonathan Rea. Rea che esce da Gara1 con uno 0 in classifica vista la caduta spettacolare che lo ha visto protagonista dopo un problema sulla sua Kawasaki alla gomma posteriore che si è staccata dal cerchione in seguito ad una presunta foratura.

Le sorprese non sono finite qui visto che sul podio troviamo altri due inglesi che portano il nome di Leon Haslam e Alex Lowes. Haslam, da wildcard, è stato autore di una gara di vertice sin dal via mentre Lowes ha compiuto una rimonta da applausi dopo esser stato vittima di un contatto alla partenza con lo stesso Haslam e Laverty che lo ha fatto scendere in 16° posizione; da lì Lowes è stato capace di risalire la classifica fino a scavalcare Marco Melandri all’ultima curva dell’ultimo giro, costringendo all’italiano della Ducati ad accontentarsi della 4° posizione finale. Delusione in casa Ducati anche per Chaz Davies. Trovatosi in testa dopo un’ottima partenza dalla prima fila, Chaz è caduto all’ultima curva durante il 6° giro lasciando campo aperto alle due Kawasaki che poi si sono giocate la vittoria. Per sua fortuna non ha perso troppo tempo ed è riuscito subito a ripartire prima di concludere in 8° posizione che, visto il ritiro di Rea, lascia del rammarico visto che questo risultato poteva essere molto migliore in ottica campionato.

Quinto posto per la seconda Yamaha di Michael Van Der Mark, autore di una buona gara davanti a Leon CamierLeandro Mercado, che con la moto del Team IODA è la migliore Aprilia al traguardo. Nono posto per Jordi Torres su BMW dietro a Davies davanti a Xavi Fores, 10° con la Ducati del Team Barni.

Nella classifica del mondiale, Rea rimane saldamente in testa a 235 punti davanti a Sykes che accorcia portandosi a -50, con 185 punti in classifica. Accorcia un pò le distanze anche Davies terzo a quota 169.

Gara2 si disputerà domani alle h.16 italiane con Melandri che grazie all’inversione della griglia partirà in Pole Position davanti a Van Der Mark e Camier in prima fila; seconda fila per Mercado, Davies e Torres; terza fila con Lowes, Haslam e Sykes. Rea scatterà dal 10° posto in griglia.