E’ stato rilasciato il calendario provvisorio della nuova stagione Superbike, che nel 2019 vedrà 13 appuntamenti presenti, nei quali ci sarà il nuovo format con tre gare a weekend
La stagione partirà nel fine settimana del 22-24 febbraio come consuetudine in Australia, da Phillip Island, prima di andare in Thailandia dopo tre settimane. La stagione europea partirà ancora una volta da Aragon nel weekend dal 5-7 Aprile. In Italia verranno disputati due round, a Imola nel weekend dal 10 al 12 Maggio, e a Misano dal 21 al 23 Giugno, separati dall’appuntamento di Jerez, che torna in Superbike dopo l’assenza di questa stagione.
E’ ancora da definire il nono round del campionato, quello che va dal 19 al 21 Luglio, ma dovrebbe essere ancora una volta una trasferta extra europea, con Kyalami favorita ad entrare nel calendario al posto di Laguna Seca. Anche l’anno prossimo gli ultimi due appuntamenti saranno fuori dall’Europa, in Argentina e Qatar, dove nel weekend dal 24 al 26 Ottobre (dal giovedì al sabato) terminerà la stagione 2019.
Ci sono delle novità anche per il fronte dei diritti tv in Italia, con Sky che sembra disposta ad acquistare i diritti della Superbike andando a prendere il posto di Mediaset che sembra orientata a non rinnovare l’accordo con la Dorna, che nel caso dell’emittente di Rupert Murdoch farebbe un prezzo di favore, visto che Sky possiede già i diritti della MotoGP; Sky sarebbe disposta a garantire una copertura totale in Italia trasmettendo le gare in chiaro su TV8, ma se ne saprà di più verso Dicembre sulla questione.