Nella giornata di ieri sono state rese note le scelte fatte dalle dieci scuderie di Formula 1 in merito alle mescole che verranno utilizzate nel weekend del GP della Spagna. La Pirelli, fornitore ufficiale degli pneumatici in Formula 1, aveva già messo in chiaro ai team quali sarebbero state le tre mescole utilizzabili a Barcellona, nello specifico gomme super soft, morbide e medie.
La Ferrari ha deciso di utilizzare un approccio d’attacco per il GP della Spagna, e farà ricorso a ben sette treni di pneumatici super soft, quelli più teneri. La scuderia di Maranello potrà poi contare su quattro set di gomme soft e solamente due a mescola media, uno dei quali verrà presumibilmente tenuto buono per la gara nel caso in cui si voglia provare una strategia su un solo pit stop. Piuttosto simile la scelta della Red Bull, con Ricciardo e Verstappen che avranno sei treni di pneumatici super soft, uno in meno rispetto alla Ferrari. La scuderia anglo-austriaca ha preferito portare a Barcellona un set di gomme medie in più a scapito di uno più prestazionale, ma che dà meno garanzie sulla lunga distanza.
Molto diversa la scelta della Mercedes, la squadra più conservativa nella scelta delle gomme per il GP della Spagna. Il team ufficiale della casa automobilistica tedesca avrà infatti a disposizione solo cinque treni di pneumatici super soft; due in meno della Ferrari, e uno rispetto alla Red Bull. Hamilton e Bottas nelle sessioni di prove libere useranno prevalentemente gomme medie e soft, avendo a disposizione ben cinque set di pneumatici marchiati di giallo e tre di medie.
Da segnalare la decisione della Williams di trascurare del tutto le gomme soft. La scuderia di Grove porterà al Montmelò solo un set di morbide. Sirotkin avrà addirittura dieci treni di super soft.