Ieri, giovedì 12 giugno, è stata presentata la nuova vettura della Lotus che parteciperà, nella categoria LMP1 Light (assieme alle Rebellion), ai prossimi appuntamenti del FIA WEC.
La vettura, di matrice rumena, sfrutterà un motore V6 AER biturbo benzina e inizierà i test nei prossimi giorni. L’obiettivo sarà quello di realizzare una vettura solida ed affidabile, senza badare troppo ai risultati, e poi successivamente cercare di diventare competititivi. La macchina farà il suo debutto nel prossimo evento del FIA WEC, negli Stati Uniti, che si terrà il 20 settembre ad Austin e sarà guidata da un gruppo di cinque piloti che si alterneranno sul sedile: Christjan Albers, Christophe Bouchut, James Rossiter, Pierre Kaffer e Thomas Holzer.
Inizialmente si pensava che la vettura potesse prendere parte all’intero Mondiale Endurance ma un inaspettato cambio di motore, da un motore stile Audi, basato su un V8, a un motore V6 AER biturbo benzina ha ritardato la realizzazione della vettura e ha costretto il team a saltare la 24 Ore di Le Mans di quest’anno.
La Lotus P1/01 ha passato tutti i crash test imposti dalla FIA e in questi giorni dovrebbe avviare le procedure di omologazione.