L’annuncio notturno di Felipe Nasr in Sauber ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori, ma più di ogni altro Adrian Sutil. Il pilota tedesco non sapeva nulla di questa trattativa ed è stato preso totalmente alla sprovvista dall’ufficializzazione del secondo pilota dopo Marcus Ericsson. Infatti, come ha fatto capire anche la sua fidanzata Jennifer Becks su Twitter, Sutil ha in essere un contratto che lo lega per due anni alla scuderia elvetica, il che lo doveva lasciare tranquillo per un posto in squadra anche nella prossima stagione. Ma la Sauber ha comunque portato a termine la trattativa con Nasr, pilota sì giovane, ma che ha alle spalle un grande sponsor come il “Banco do Brasil”. E un grande sponsor significa maggior finanziamenti per un team in piena crisi economica come la Sauber.
Ovviamente Sutil non ha dalla sua la stessa rilevanza in termini di sponsor rispetto a Nasr ed Ericsson, ma il fatto che la Sauber non lo abbia nemmeno messo al corrente di tutto è ciò che lo ha fatto più arrabbiare. Cosa che ha confermato nella conferenza stampa di oggi: “Ho già richiesto un chiarimento con i vertici della squadra. Il fatto che abbiano confermato due piloti non significa niente, perché non si sa se il team sarà davvero in pista l’anno prossimo. Non è cambiato nulla dall’ultimo weekend di Austin, c’è stato un misero annuncio in più. Ma nella situazione in cui mi ritrovo dovrò senza dubbio chiacchierare con la squadra per trovare una soluzione a questo problema. Attualmente non so se correrò in Formula 1 anche l’anno prossimo. Tutto è possibile, ma la Formula 1 ormai è solo un grande business“.
Insomma, se già non c’era un clima rovente per via dei problemi finanziari, ora la situazione sarà ancora più calda in Sauber.