Adrian Sutil ha disputato finora una buona stagione, nell’anno del ritorno in Formula 1, con una spettacolare gara a Montecarlo, condita da un ottimo quinto posto finale. Per questo motivo il pilota tedesco pensa di restare anche la prossima stagione col team di Vijay Mallya.
“Proabilmente resterò qui per un altro anno,” ha dichiarato Sutil ad Autosport. “La Force India è una buona squadra. Al momento non siamo veloci come al solito, ma siamo comunque una delle migliori compagini tra le più piccole, e per me sarebbe difficile trovare un sedile migliore per l’anno prossimo, quindi penso che rimarrò qui. Tuttavia non mi precludo alcuna possibilità: prenderò con calma la mia decisione.”
Ma non è affatto detto che la Force India confermi Adrian Sutil. Il team può contare su un’importante partnership con la Mercedes, ma il budget per la prossima stagione non è ancora coperto, e alla porta della Force India bussano diversi piloti interessanti e con buoni supporti finanziari. In primis c’è James Calaldo, che prima di Monza ha firmato un contratto come terzo pilota per la Force India. Poi c’è Felipe Nasr, che sta cercando un sedile in F1 dopo una buona stagione in GP2: infine, la McLaren vorrebbe portare in F1 Kevin Magnussen, e vista l’indisponibilità della Marussia, potrebbe piazzarlo alla Forca India.
Se dovesse perdere il posto, Sutil potrebbe comunque affrontare una sfida ambiziosa nel 2014: la Porsche è interessata a Sutil, e vorrebbe affiancarlo a Webber nel programma Endurance, in particolar modo per la 24 di Le Mans 2014.