Dopo un ultimo giro incredibile il francese Jules Cluzel si è assicurato il successo nel settimo round del Mondiale Supersport che si è disputato all’Automotodrom Brno, in Repubblica Ceca. La gara si è conclusa in volata, frutto di un acceso duello tra il pilota del team NRT e Sandro Cortese, ancora leader del campionato ma con soli due punti sullo stesso Cluzel.
Il rider della Yamaha R6 #16 si è portato al comando allo spegnersi del semaforo, avvantaggiandosi di una partenza lenta di Cortese. Ad approfittare dello stentato start del tedesco è stato anche Randy Krummenacher, mentre Federico Caricasulo è presto caduto alla curva 8.
I due contendenti al titolo si sono dati battaglia sul filo dei centesimi sin dal quarto giro: Cortese ha sopravanzato Cluzel in Curva 11, ma il francese si è ripreso la posizione poco dopo, ed entrambi i piloti hanno duellato sin sotto la bandiera a scacchi ripetendo la sfida vista a Donington Park. A fare da spettatore a questa lotta senza sconti è stato Raffaele De Rosa, più attardato con la sua MV Agusta e terzo al traguardo.
Elettrizzante l’ultimo giro: in Curva 3 Cortese ha fatto la sua mossa, ma è andato largo e questo ha permesso a Cluzel di rimettersi davanti alla piega successiva. I due si sono toccati ma il francese è riuscito a rimanere in prima posizione fino alla bandiera a scacchi, conquistando così la terza vittoria stagionale.
Alle spalle dei primi tre c’è stata grande bagarre: Luca Mahias ha conquistato la quarta posizione su Krummenacher nel finale, mentre Thomas Gradinger ha chiuso un weekend eccellente con un sesto posto. Un’altra battaglia è stata ingaggiata tra Anthony West e Kyle Smith, con il veterano australiano che ha avuto la meglio sul pilota CIA Landlord Insurance Honda, conquistando il settimo posto. Dietro di loro, Eerneli Lahti ha completato la top 10, ottenendo punti importanti nel Campionato Europeo FIM Supersport.