Supersport – Sofuoglu torna alla vittoria ad Assen
30 Aprile 2017 - 12:50
|
GP Assen 2017
Prima vittoria stagionale del campione in carica, Mahias e Cluzel lo seguono sul podio

Quarto vincitore stagionale diverso nella Supersport ad Assen dove alla quarta gara stagionale a vincere è stato Kenan Sofuoglu che trova la prima vittoria stagionale dopo l’infortunio che lo ha visto saltare le prime due gare e lo 0 preso ad Aragon dopo esser stato steso da Caricasulo.

Vittoria senza problemi per il campione del mondo in carica che, partito dalla Pole Position, prende e va subito al comando rimanendovi per tutta la durata della gara. Dietro il pilota turco della Kawasaki si crea un gruppetto in lotta per gli altri due posti sul podio con Lucas Mahias (Yamaha) che chiude in seconda posizione in volata su Jules Cluzel (Honda), autore del suo primo podio stagionale col terzo posto odierno. A rimanere ai piedi del podio dopo una emozionante battaglia sono PJ Jacobsen (MV Agusta) che chiude al quarto posto davanti ai due piloti Yamaha Sheridan Morais e Federico Caricasulo, miglior italiano di giornata in sesta posizione. Ottima gara per Michael Canducci, settimo al traguardo con la Kawasaki del team junior di Puccetti autore di un ottimo risultato nonostante non sia riuscito a sfruttare la partenza dalla prima fila in terza posizione, 8° Stapleford con la Triumph davanti a Christian Gamarino, 9° con la Honda davanti a Hartog, 10° e miglior pilota della classifica Europea bravo a tenersi dietro due piloti molto più quotati di lui come Kyle Smith e Kyle Ride, rispettivamente 11° e 12°. Roberto Rolfo chiude 15° davanti a Niki Tuuli, e porta un punto alla sua classifica mondiale; Zaccone chiude in 18° posizione ed è l’ultimo pilota italiano a vedere la bandiera a scacchi visti i ritiri di Cretaro e Pizzoli.

Nella classifica mondiale Mahias, con il secondo posto di oggi, allunga la sua leadership iridata andando a 65 punti contro i 45 di Morais che attualmente è il suo più diretto inseguitore. Scende in terza piazza Rolfo a 41 precedendo Jacobsen a 39, Ryde a 36 e Caricasulo a 35. Più staccati Cluzel a 29, Tuuli a 27, Sofuoglu a 25 e Canducci, decimo in classifica a 22 punti.