Quarto successo consecutivo su sei gare disputate per Kenan Sofuoglu. L’alfiere del Kawasaki Puccetti Racing è stato autore a Donington Park di una prova impeccabile che permette al turco di allungare ulteriormente in testa alla classifica generale nei confronti del diretto rivale Jules Cluzel, secondo al traguardo. Quarantacinque sono le lunghezze che separano il francese dal tre volte iridato Supersport mentre Jacobsen, a più 51, e Zanetti, con 60 punti di ritardo, sembrano tagliati fuori per la lotta all’iride 2015.
Dopo uno start turbolento con il francese dell’MV Agusta Reparto Corse più rapido allo start ed un Kyle Ryde, rookie diciassettenne di Jacksdale, a far da guastatore, ad emergere è stata l’esperienza di Sofuoglu, salito in cattedra al quarto passaggio e abile a gestire la rimonta della F3 675 #16 negli ultimi metri di gara.
Sorprendentemente sul podio Ryde che nel finale ha avuto la meglio sull’altro pilota ufficiale MV Lorenzo Zanetti, dopo che il bresciano nella seconda parte della corsa era riuscito a risalire in terza posizione.
Più indietro, 5°, il pilota americano PJ Jacobsen, decisamente in difficoltà su questa pista. Il portacolori del Kawasaki Intermoto Ponyexpres ha preceduto altre due wildcard, il duo Profile Racing Triumph di Luke Stapleford e Sam Hornsey mentre è da sottolineare l’ottimo esordio in Supersport di Niki Tuuli sulla R6 del Kallio Racing Yamaha, nono davanti alla wildcard Andy Reid e Roberto Rolfo, 11°. Il torinese del Team Lorini ha preceduto la Honda di Riccardo Russo mentre Christian Gamarino ha terminato in zona punti, 14°, in sella alla Kawasaki del team Go Eleven.