Federico Caricasulo vince a Misano e coglie la sua prima vittoria stagionale in Supersport nella sua gara di casa in modo impeccabile. Il pilota italiano della Yamaha è stato autore di un weekend fantastico e partito dalla pole position e dopo poche tornate si è liberato di Jules Cluzel che al via aveva conquistato la leadership della gara.
Al secondo giro la gara perde uno dei protagonisti più attesi, ovvero Lucas Mahias che nel tentativo di resistere all’attacco di Raffaele De Rosa alla curva del Tramonto viene lanciato in aria dalla sua Yamaha per un high side notevole, mettendo fine alla gara del pilota francese. Cluzel davanti non ha il ritmo di Caricasulo che al quarto giro passa al comando con un bel sorpasso nel cambio direzione iniziale, con De Rosa che dopo aver passato Mahias si ripete su Cluzel passandolo poche curve dopo il sorpasso di Caricasulo. Da lì in poi i due italiani rimangono saldamente in prima e seconda posizione, con De Rosa che sulla sua MV Agusta cerca di tenere il ritmo di Caricasulo per cercare un ipotetico attacco ma non ha mai trovato il momento adatto. Cluzel invece non riesce a salire sul podio visto anche il prepotente ritorno di Sandro Cortese su di lui, con il tedesco che al quinto giro passa in terza posizione per rimanerci fino al traguardo.
Caricasulo taglia il traguardo in prima posizione dopo un weekend perfetto davanti a De Rosa e Cortese, Cluzel chiude solamente in quarta posizione conquistando comunque dei punti importanti per il campionato; quinta posizione per Randy Krummenacher con la Yamaha del Team Bardahl in una gara abbastanza anonima che all’inizio lo ha visto lottare con la wild card Stefano Valtulini prima che quest’ultimo cadesse all’ottavo giro mettendo fine ad una gara fin qui ottima per lui. Sesto posto per Anthony West con la migliore delle Kawasaki al traguardo davanti a Kyle Smith 7° con la Honda. Ottima gara della wild card Lorenzo Gabellini che chiude ottavo davanti a Hikari Okubo e Ayrton Badovini in una bagarre conclusa sotto la bandiera a scacchi.
Il campionato si conferma sempre più equilibrato, e alla pausa adesso ci ritroviamo con i primi sei piloti racchiusi in 35 punti: in testa c’è Cortese con 138 punti davanti a Cluzel a 133 e Krummenacher a 116. Con la vittoria di oggi Caricasulo sale in quarta posizione a 104 punti scavalcando il suo compagno di squadra Mahias a 103 punti, con il francese che viene agganciato da De Rosa, dopo oggi anche lui a 103 punti.