Supersport | Cluzel vince in Argentina davanti a Cortese e Mahias
15 Ottobre 2018 - 0:51
|
Il francese batte il leader del campionato accorciando in classifica

Jules Cluzel si conferma in Supersport e dopo la vittoria in Francia arriva anche la vittoria in Argentina sul circuito di El Villicum, che rimanda il discorso per il titolo all’ultima gara del campionato che si disputerà tra due settimane in Qatar.

Il francese della Yamaha è stato in testa per l’intera gara, che ha perso subito Federico Caricasulo dopo poche curve per un contatto al via con il francese Corentin Perolari dove ad avere la peggio è stato proprio l’italiano che è stato costretto a ritirarsi dalla gara. Cluzel ha il controllo della situazione davanti a Lucas Mahias e Sandro Cortese dopo sei giri, mantenendo un ritmo nettamente superiore alla concorrenza. Al 13° giro Cortese passa in seconda posizione e va a caccia del suo avversario diretto nella conquista del titolo e riesce anche a prenderlo, ma non riesce a trovare un’occasione buona per provare l’affondo decisivo per la vittoria della gara e deve accontentarsi della seconda posizione alle spalle di un bravissimo Jules Cluzel, che ha assolutamente meritato la vittoria.

Terzo posto per il campione in carica Lucas Mahias, mentre Thomas Gradinger chiude in quarta posizione al termine di un’ottima gara. Perolari riesce a chiudere in quinta posizione in volata su Randy Krummenacher, seguiti da Kyle Smith, settimo e il primo dei piloti non Yamaha ad arrivare al traguardo. Completano la Top-10 le due Kawasaki del Team Puccetti di Hikari Okubo ed Hector Barbera, e Loris Cresson, decimo davanti ad Ayrton Badovini. Raffaele De Rosa è stato costretto al ritiro dopo pochi giri mentre viaggiava nei pressi della 10° posizione, prima che un problema tecnico sulla sua MV Agusta lo abbandonasse.

La lotta per il titolo si sposta all’ultimo round stagionale in Qatar, con Cortese che comanda la classifica con 189 punti e Cluzel lo segue in seconda posizione a 183, con solo sei punti a dividerli. Appuntamento all’ultima gara in Qatar che decreterà il nuovo campione del mondo della Supersport 600.