Jules Cluzel torna a vincere in Supersport e lo fa nella sua gara di casa a Magny-Cours, andando a conquistare la quarta vittoria stagionale davanti ai suoi tifosi. Il francese ha avuto la meglio sul leader del campionato Sandro Cortese in un duello tiratissimo tra i due, con Cluzel che ha preso la testa della gara sin dalle prime fasi, con Cortese che per raggiungerlo ha dovuto liberarsi di Caricasulo e dei due francesi Mahias e Perolari, con quest’ultimo che ha anche rifilato una carenata alla moto del tedesco.
A 11 giri inizia la bagarre tra Cluzel e Cortese, che inizialmente riesce a passare in testa prima della risposta di Cluzel che riprende subito il comando della gara; a sette giri dal termine i due tornano ai ferri corti e rimarranno molto vicini tra loro fino al traguardo, con Cluzel che riesce ad avere la meglio alla bandiera a scacchi andando a vincere a Magny-Cours davanti a Cortese, che vede diminuirsi il suo vantaggio in classifica proprio nei confronti di Cluzel. Terzo posto per Lucas Mahias che torna a sorridere dopo la delusione dell’ultimo round a Portimao, mentre a conferma del dominio della Yamaha su questo circuito troviamo Thomas Gradinger, compagno di squadra di Cluzel al team NRT, in quarta posizione dopo che nella prima parte di gara aveva il passo dei primi due, Randy Krummenacher in quinta posizione e l’ottimo Corentin Perolari in sesta posizione. In difficoltà Raffaele De Rosa che con la sua MV Agusta non riesce a fare meglio del settimo posto finale, complice anche la brutta caduta nella quale è stato coinvolto nella giornata di ieri. Kyle Smith porta la sua Honda in ottava posizione davanti alle due Kawasaki del Team Puccetti con Hikari Okubo in nona posizione davanti ad Hector Barbera, decimo al traguardo. Solo 13° Federico Caricasulo, caduto a pochi metri dall’arrivo mentre era in lotta con Mahias per il terzo posto, ma poi è riuscito a riprendere la moto e portarla al traguardo per prendere dei punti iridati.
A due gare dalla fine, il campionato è più aperto che mai, con sei piloti che possono ancora vincere il titolo. La situazione attuale vede Cortese condurre con 169 punti, seguito da Cluzel a 158 punti, Krummenacher che sale in terza posizione a 140 punti davanti a Caricasulo a 132 punti, mentre sono leggermente più staccati De Rosa e Mahias, che sono rispettivamente quinto e sesto a 128 e 119 punti ciascuno.