Federico Caricasulo torna a vincere in Supersport 600 a Portimao in una gara che ha regalato tantissimi colpi di scena, con l’italiano della Yamaha che ha vinto nel modo più clamoroso possibile. Il pilota della Yamaha GRT deve ringraziare le sfortune avute dai suoi avversari, su tutti Jules Cluzel che a inizio gara viene centrato dal suo rivale per il titolo Sandro Cortese mentre i due erano in lotta per la testa della corsa. Cortese riuscirà poi a ripartire, ma la strada è spianata per le due Yamaha GRT, con Lucas Mahias che passa in testa davanti al suo compagno di squadra Caricasulo.
Mahias, una volta in testa alla gara non sbaglia nulla e sembra destinato alla vittoria finale fin quando non subisce una foratura all’inizio dell’ultimo giro, con il francese è costretto a farsi da parte alla prima curva, con Caricasulo che in questo modo conquista il comando della corsa prima dell’esposizione della bandiera rossa per via di una caduta alla curva 11, nella quale sono rimasti coinvolti Tessels e Quero Martinez, con quest’ultimo che è stato successivamente portato al centro medico. La gara ovviamente non riparte e Caricasulo vince la seconda gara stagionale consecutiva dopo l’incredibile vittoria a Misano che lo rimette in piena corsa per il titolo. Sul podio insieme a lui salgono Kyle Smith e Raffaele De Rosa, in battaglia nella seconda parte di gara, con l’inglese della Honda che ha avuto la meglio sul pilota della MV Agusta per quella che poi si è trasformata nella seconda posizione finale dopo il ritiro di Mahias.
Chiude in quarta posizione Randy Krummenacher che precede proprio Sandro Cortese, che dopo l’incidente con Cluzel è riuscito a rimontare fino alla quinta posizione finale. Sesto posto per Hannes Soomer davanti ad Ayrton Badovini, settimo. Chiude ottavo Thomas Gradinger davanti ai due piloti della Kawasaki Puccetti con Hikari Okubo nono davanti a Hector Barbera, che chiude in decima posizione il suo debutto in Supersport.
La classifica del campionato dopo la gara odierna è molto corta, con Cortese che rimane in testa con 149 punti, con Cluzel che rimane secondo fermo a 133 punti. Caricasulo arriva in terza posizione agganciando Krummenacher a quota 129, con De Rosa e Mahias che seguono rispettivamente a 119 e 103 punti.