Superpole di George Russell ad Abu Dhabi
23 Novembre 2018 - 17:37
|
Pole numero 5 per l’inglese che ancora una volta è stato il più veloce di tutti ed è ormai ad un passo dal titolo

Russell, neo pilota Williams F1 per la stagione 2019 e leader del campionato Formula 2, si è mostrato immediatamente veloce già dalle libere e ha confermato la sua velocità anche in qualifica con un super giro che è gli è valso la pole position.

Ha mostrato tutto il suo talento George Russell (ART) nelle ultime qualifiche stagionali sul circuito di Yas Marina conquistando la quinta pole position stagionale con il crono di 1:49.251 e con altri 4 punti conquistati potrà laurearsi campione Formula 2 già nella Feature Race di domani. Ha rifilato quasi 3 decimi a Nyck De Vries (Prema) che sembrava essere l’unico in grado di contrastare il pilota ART, ma l’olandese dovrà accontentarsi della seconda posizione in griglia.

Seconda fila per la prima delle DAMS quella di Latifi e per Markelov (Russian Time) che paga un gap di 6 decimi da Russell ma potrebbe far bene in gara. Aitken con l’altra ART Grand Prix ha fatto segnare il quinto tempo, accanto a lui Deletraz (Charouz). Solo settimo Lando Norris (Carlin) che da quando ha firmato il contratto con McLaren sembra aver perso un po’ di concentrazione. Brutta qualifica per il contendente al titolo Albon che, a causa di un errore proprio in chiusura di giro, partirà solamente ottavo e dovrà fare una gara in rimonta. Nono tempo per Makino (Russian Time) e decimo Sette Camara (Carlin).

Non bene gli italiani tutti nella seconda parte della griglia con Fuoco (Charouz) 13esimo, Lorandi (Trident) 16esimo e subito dietro Ghiotto (Campos) in nona fila.

Da segnalare Dan Ticktum, fresco vincitore della F3 a Macao, che si è piazzato in 14esima posizione, non male per un debuttante senza alcuna esperienza su queste monoposto.

L’appuntamento con Gara 1 è domani alle 15.40