Superbike: nasce il Team Bimota Alstare Racing. Due BB3 EVO nel Mondiale 2014
13 Gennaio 2014 - 16:11
|

b0604a39e1fb21e8c9d6a475f93f42d2Il team Alstare parteciperà al Mondiale Superbike 2014 con la Bimota BB3. In base all’unione tra la casa motociclistica di Rimini e la struttura del manager Francis Batta, è nato il “Team Bimota Alstare Racing”.

Le BB3 EVO in pista, previa omologazione FIM, saranno due: una per Ayrton Badovini e l’altra per Christian Iddon. Il biellese è il pilota di riferimento di Francis Batta, già Campione Stock1000 FIM Cup nel 2010, ha corso la scorsa stagione con la Ducati del team belga. Christian Iddon è stata la vera rivelazione del Mondiale Supersport 2013: il pilota inglese ha particolarmente impressionato in sella alla MV Agusta del team ParkinGo di Giuliano Rovelli, cogliendo un podio a Magny Cours. Iddon, 29 anni, solo nel 2009 ha intrapreso la strada della “velocità” avendo iniziato la carriera agonistica con il Supermotard.

1236379_562310570497536_25742809_nIl team guidato da Batta, dopo la rottura con Ducati, era stato associato ad un possibile impegno prima con MV e poi con Aprilia. Le voci di un probabile ritiro del manager belga dalle due ruote, circolate negli ultimi mesi, sono state ufficialmente smentite ieri, quando è arrivato l’annuncio dell’accordo con Bimota per 5 anni. La casa di Rimini, con capitali svizzeri, ha una ricca tradizione nel Campionato del Mondo Superbike. Dal 1988 al 2000, la Bimota ha disputato 75 gare ottenendo 11 vittorie, 22 podi, 4 pole position e 5 giri più veloci. L’ultima vittoria risale al 2000 quando il funambolico Anthony Gobert ottenne una vittoria incredibile sotto il diluvio di Phillip Island in sella alla SB8K.

 

Ayrton Badovini: “La prima parte di questo anno sarà un po’ difficile a causa della nostra partenza in ritardo ma  ho una buona squadra alle spalle, so che possiamo fare un buon lavoro. Anche se la BB3 è una moto nuova, conosco le caratteristiche del motore molto bene, avendo corso con BMW nel 2011 e nel 2012 (la Bimota dispone di un motore a quattro cilindri della S1000RR n.d.r.). E’ un buon motore, veloce e molto duttile. Non credo che avremo bisogno di fare molto lavoro sul propulsore, questo ci permetterà di concentrarci sul telaio”.

Christian Iddon: “Questa è una straordinaria opportunità per me e sono molto eccitato per questa nuova sfida. Alstare è una squadra famosa, con una grande storia e sono sicuro che imparerò molto da loro. Hanno tanta esperienza e ciò mi aiuterà in una stagione che credo sarà molto interessante”.

Francis Batta: “Sono molto felice ed entusiasta di questo progetto a lungo termine con Bimota. Tutto è iniziato all’EICMA lo scorso novembre, quando ho incontrato i nuovi proprietari del gruppo: Marco Chiancianesi e Daniele Longoni. Ho trovato subito un ottima intesa. Dopo quel primo incontro ho avuto una buona sensazione sul nostro futuro insieme.  Credo davvero che il potenziale di Ayrton sia molto alto e sono sicuro che farà bene. Ho seguito i progressi di Christian in Supersport lo scorso anno e so che il ragazzo è un vero talento”.