Il GEICO US Round disputato al Mazda Raceway Laguna Seca ha consegnato a Jonathan Rea e a Chaz Davies una vittoria a testa.
All’affermazione del pilota Ducati in gara1 ha infatti risposto il britannico del Kawasaki Racing Team, autore di una cavalcata solitaria nella seconda manche. A completare il podio in entrambe le occasioni è stato Tom Sykes, autore della pole position ma sempre più relegato nel ruolo di scudiero di Rea.
La tappa americana ha regalato al sabato un duello d’altri tempi tra Davies e il Campione del Mondo in carica, splendidi protagonisti di un doppio sorpasso ai danni di Sykes tra il “Cavatappi” e la Rainey”, e una gara2 soporifera nonostante l’inversione dei primi nove.
Dopo aver ottenuto una straordinaria vittoria in gara1, il gallese del team Aruba.it Racing – Ducati è tornato sul podio alla domenica, riscattando al meglio l’infortunio patito in terra romagnola, mentre il compagno di box Marco Melandri è giunto due volte quarto, rientrando nei ranghi dopo l’exploit sul tracciato casalingo di Misano.
Ottima prestazione di Xavi Fores (BARNI Racing Team) che ha completato la top 5 sulla pista californiana in entrambe le manche.
Il nord-irlandese del KRT va così in vacanza con 59 punti di vantaggio nella classifica generale su Tom Sykes, e con la seconda vittoria in terra americana. Terzo nella generale resta Chaz Davies, che però accusa ben 115 punti di ritardo dal leader del Mondiale con appena 5 round da disputare.
Da sottolineare che sia il gallese che Rea hanno dedicato le rispettive vittorie allo sfortunato Nicky Hayden.
Il MOTUL FIM Superbike World Championship 2017 osserverà ora una pausa estiva in vista del nono round, il Prosecco DOC German Round in programma all’EuroSpeedway Lausitz (Germania) dal 18 al 20 agosto.