Con la conferma della gara in Qatar da parte della FIM e di Dorna WSBK Organization, il Mondiale Superbike ritorna sul circuito di Losail dopo cinque anni. Previsto per il 2 novembre, l’ultimo round corso sulla pista qatariota si disputò nel lontano 2009, appuntamento dominato dall’americano Ben Spies che si aggiudicò entrambe le gare. Gli appassionati italiani non possono dimenticare l’edizione del 2007 con Max Biaggi vincitore al debutto tra le derivate di serie sulla Suzuki GSX-R K7 del team Alstare Suzuki Corona Extra di Francis Batta.
Dal 2005 al 2009 appuntamento fisso nel calendario iridato SBK, il Losail International Circuit si appresta ad ospitare i protagonisti del Mondiale sotto le luci artificiali dei riflettori per la prima gara in notturna della storia della Superbike.
L’uniformità della luce sarà garantita dall’imponente sistema di illuminazione del circuito adagiato tra le dune del Qatar che dispone di 44 generatori da 13 megawatt ed è costituito da 1.000 strutture che sostengono 3700 lampadine e 500 chilometri di cavi. La luminosità prodotta potrebbe illuminare 70 campi da calcio, 1.300 campi da basket od una ipotetica strada da Doha a Mosca.
Ad aprire questa epoca di gara “by night” fu invece la MotoGP, nel 2008, che proprio in Qatar disputò una corsa (la prima in assoluto) sotto un’illuminazione studiata ad hoc per l’evento.