Sul rollercoster dell’Autodromo Internacional do Algarve in Portimao, Jonathan Rea ha completato un altro weekend da dominatore. Autore della quarta doppietta stagionale e grazie ad un bottino di dieci vittorie su 14 gare, il rider del Kawasaki Racing Team ha completato un altro weekend perfetto. Tenendo testa a Tom Sykes in Gara1 e a Davide Giugliano in Gara2, il pilota nordirlandese lascia l’Algarve sempre più da dominatore della classifica, visti i 124 punti di vantaggio sul compagno di squadra Sykes e 131 sull’Aprilia di Leon Haslam, autore di un terzo posto in Gara2.
Protagonista di una caduta in Superpole che ha visto volare la sua ZX-10R oltre le reti di protezione, Rea è stato autore di due eccellenti start dalla ottava casella dello schieramento che hanno permesso al leader di Campionato di essere nelle posizioni che contano sin dalla prima curva. Se Gara2 è stata tutto sommato lineare con un dominio del pilota Kawasaki, dopo un fine settimana dal clima rovente, a metà di Gara1 è arrivata la pioggia ed un fortissimo vento a disturbare i piloti. Il pitstop per passare alle gomme rain ha rimescolato le carte con Rea che ha faticato non poco a battere il compagno di box Tom Sykes.
Al contrario è stata una seconda frazione da dimenticare per l’iridato 2013. Dopo aver lottato per il successo nella prima parte di gara, Sykes ha vistosamente rallentato nella parte finale della corsa per problemi alla gomma posteriore, tagliando il traguardo in ottava posizione. Via libera per il secondo gradino del podio per Davide Giugliano che così riscatta una Gara1 opaca nonostante il quarto posto ottenuto. Partito dalla pole, il romano regala al team Aruba.it Racing – Ducati Superbike il secondo podio di giornata dopo il terzo posto di Chaz Davies in Gara1, difendendo al meglio i colori italiani ottimamente rappresentati anche da Matteo Baiocco e Ayrton Badovini, rispettivamente 6º e 7º nella prima manche dopo essersi battuti come leoni.