Il primo venerdì della stagione 2017 è stato anche il primo in assoluto per Lance Stroll in Formula 1. Il 18enne pilota canadese, infatti, è il vero rookie di quest’anno, dato che Vandoorne ha già disputato la sua prima gara in F1 lo scorso anno, e tutti gli occhi del paddock sono puntati su di lui, soprattutto dopo un inverno non di certo esaltante.
“Penso che nel complesso sia stata una giornata positiva – ha detto Stroll – In queste settimane abbiamo lavorato tanto e oggi le prime sensazioni erano ottime. Il primo obiettivo personale era quello di prendere subito confidenza con la nuova pista e il comportamento della macchina su di essa. E’ il nostro primo weekend e ci sono tante cose nuove, grazie alla rivoluzione del regolamento tecnico. E’ un vero e proprio primo giorno di scuola per tutti, per me in primis, ma ho visto cose positive e sono fiducioso. Darò certamente il massimo per ottenere bei risultati in qualifica e soprattutto in gara”.
“Queste vetture sono molto diverse rispetto a quelle che ho guidato fino allo scorso anno, è molto evidente la cosa – ha aggiunto il canadese – Si frena più tardi, il grip il carico aerodinamico sono davvero elevati e la trazione in uscita dalle curve è molto sensibile. E’ una bella sfida, che richiede anche una preparazione fisica adeguata: tutti i piloti, però, sono molto contenti del cambiamento e anch’io sono d’accordo con loro”.