Una delle sorprese più grandi del Gran Premio d’Italia di quest’anno è senza dubbio Lance Stroll. Il pilota canadese della Williams ha stupito tutti nelle qualifiche di Monza, nonostante le condizioni proibitive legate alla pioggia incessante caduta sull’Autodromo durante tutta la giornata.
Il 18enne ha chiuso al quarto posto, ma grazie alle penalizzazioni delle due Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo sarà il pilota più giovane di sempre in Formula 1 a partire in prima fila, strappando così il record a Max Verstappen (firmato a Spa lo scorso anno, ndr) per appena 23 giorni.
Nonostante la giovane età e la presenza ingombrante di Lewis Hamilton al suo fianco, Stroll ha affermato di voler continuare a fare bene in questo weekend e di essere pronto ad attaccare la Mercedes alla prima curva.
“Non avrò paura di confrontarmi con Lewis alla partenza – ha detto Stroll – Il fatto che lui sia in lotta per il Mondiale non ha alcun peso per me. E’ lui che dovrà stare attento, io invece non ho nulla da perdere e proverò a essere davanti a tutti dopo la prima variante. Questo Gran Premio è un’ottima occasione per il team per segnare punti importanti per il campionato, quindi dobbiamo cercare di sfruttare tutte le opportunità che ci si presenteranno davanti”.