Il Gran Premio della Repubblica Ceca si conclude con la prima vittoria in carriera di Cal Crutchlow. Il pilota LCR Honda è protagonista di una grande rimonta sotto la pioggia. Secondo Valentino Rossi (Movistar Yamaha) e terzo Marc Marquez, leader iridato del team Repsol Honda e il Dottore sorpassa Jorge Lorenzo in campionato. Altra giornata buia per il maiorchino che arriva ultimo per nulla a proprio agio nelle avverse condizioni meteo di Brno. Andrea Iannone, pilota del team Ducati, insegue la vittoria me è tradito dalle gomme.
Condizioni di pista non ottimali dopo la pioggia che ha caratterizzato la mattinata di Warm Up e delle gare della classi inferiori, sul tracciato di Masaryk sono presenti grosse pozze e le precipitazioni continuano anche se leggere; la gara sarà caratterizzata da alcuni pit-stop. Il migliore delle prove mattutine è stato Scott Redding, del team Octo Pramac Yakhnich, il britannico su GP15 partirà dalla tredicesima piazza dopo essere stato il migliore dei piloti satellite nel recente GP d’Austria.
Tutti i piloti hanno scelto per gomme da pioggia e nessuno prova a giocare la carta Michelin intermedie da subito prima dell’eventuale sosta ai box. Tutto è pronto, si spegne il semaforo e inizia la gara, l’acqua si alza dall’asfalto e in staccata alla curva 1 sbuca davanti a tutti Iannone che subisce l’attacco di Marquez mentre Lorenzo è terzo. Parte bene Dovizioso, a metà del primo giro ha la meglio sul futuro compagno di box che si stacca dalle posizioni dei vertice così come Rossi. I due piloti Movistar Yamaha dopo un giro sono undicesimo e dodicesimo. Un avvio da incubo per il secondo e il terzo del mondiale che hanno scelto gomme da pioggia a mescola dura sul posteriore. Una scelta che premierà l’alfiere del team LCR. Completano il podio Valentino Rossi e Marc Marquez con quest’ultimo che amministra il vantaggio nella classifica del mondiale. Fuori gioco le Ducati: Iannone bloccato dal consumo della mescola davanti e Dovizioso per un problema di pressione alla stessa gomma anteriore.
Dopo il decimo GP della stagione la nuova classifica iridata vede al primo posto e sempre più leader Marquez con 197 punti. Lorenzo subisce sorpasso di Rossi che, con il secondo posto di Brno, compie un deciso passo in avanti nel mondiale e ora è a 144 lunghezze iridate mentre il rivale di box è a 138 punti.
Il prossimo appuntamento in calendario sarà il GP di Gran Bretagna che inizierà venerdì 2 settembre. Ma prima, lunedì 22 agosto i protagonisti della massima cilindrata si fermeranno a Brno per prendere parte ai test.