Strategy Group: Nuove idee per migliorare la F1
03 Luglio 2015 - 10:08
|

Nella giornata di ieri lo Strategy Group si è riunito a Biggin Hill per studiare nuove idee che possano riportare lo spettacolo, ma anche migliorie, nel circus della Formula 1. Si va dalle partenze manuali, a vetture e gomme più larghe, fino a un diverso format del week-end con l’inserimenti di una qualifying race in stile Blancpain Series. Tutte queste idee vanno dall’applicazione quasi immediata (a partire dal GP del Belgio, ndr), a quella un po’ più tardiva, il 2017, fino a quelle che non verranno mai applicate perchè troppo estreme.

Si parte dalla riduzione degli aiuti elettronici ai piloti e di quella delle informazioni comunicate via radio dai vari team. A partire dal GP del Belgio di quest’anno i piloti dovranno dare il loro meglio in fase di partenza visto che non saranno più aiutati dall’elettronica e quindi dovranno fare il tutto manualmente. Per quanto riguarda invece l’ulteriore taglio alle comunicazioni radio, queste verranno applicate a partire dalla prossima stagione.

Verrà varato un nuovo sistema di penalizzazioni legate alle sostituzioni delle componenti delle power unit. Dopo la figura rimediata dalla FIA con le 70 posizioni di penalità a Spielberg, si è deciso che bisognerà discutere del sistema attuale, e di uno nuovo a cui sostituirlo, nel Consiglio Mondiale che si terrà a Città del Messico la prossima settimana. Sempre in merito alla power unit, è stato deciso di dare la possibilità ai nuovi costruttori di poterne usare una in più dei concorrenti nell’anno del proprio esordio. Questo vuol dire che la McLaren al prossimo cambio di unità motrice non incapperà in ulteriori penalità, nonostante sia arrivata alla sesta.

Rimanendo in ambito motori si è discusso anche dell’inserimento del secondo scarico per aumentare il sound di questi propulsori. L’idea sarebbe quella di utilizzarne uno per il motore turbo V6 e l’altro per la valvola wastgate. Tra le molte iniziative di miglioramento legate al comparto motore c’è anche una revisione sul sistema dei gettoni che permettono ai costruttori di poter modificare le proprie PU. Oltre a questo si vuole rendere più comprensibile questo sistema per aiutare i tifosi, ma si pensa anche a un incremento del limite massimo di benzina consentita durante la gara.

Tra le approvazioni dello strategy group è presente anche la libertà di scelta degli pneumatici da parte dei team. E’ stato raggiunto un accordo con Pirelli, la quale fornirà ad ogni gp, a partire dal 2016, le due mescole che ogni team considera più opportune da montare sulle proprio monoposto durante il week-end di gara.

L’idea che potrebbe essere applicata a partire dalla stagione 2017 è quella che prevede vetture con un look più aggressivo e con vetture e gomme più larghe. Oltre a questo ci sarebbero ali dalla forma differente rispetto alle attuali e un nuovo disegno per il fondo piatto per aumentare il carico aerodinamico.

La proposta che sarà più difficile da mettere in atto è quella che prevede lo stravolgimento delle sessioni che caratterizzano il week-end di gara. Questo rimarrà come al solito di 3 giorni ma le prove libere saranno disputate solamente nella giornata del venerdì, per lasciare spazio alle qualifiche al sabato mattina. Queste andrebbero a determinare la griglia della gara del sabato pomeriggio, la quale, a sua volta, varrebbe come sessione per stilare la classifica di partenza della gara della domenica.