GARA 25 – Sul tortuoso circuito dello stato del Victoria, James Moffat porta una preziosa vittoria alla casa nipponica della Nissan che non vedeva la bandiera a scacchi dal lontano 1992 nel memorabile Bathurst 1000, quando il suo pilota di calibro era Mark Skaife.
Per Moffat (figlio del leggendario Allan Moffat), inoltre è la prima vittoria in carriera nelle V8 SUPERCARS finendo così un duopolio Holden-Ford che resisteva dal 1997, anno in cui la categoria nacque.
Con lui sul secondo gradino del podio è giunto Michael Caruso, suo compagno di squadra e vincitore della prima parte di gara contribuendo a rendere più bella la vittoria di squadra. A dire il vero alla ripartenza per la seconda parte di gara, Caruso è stato infilato da Moffat alla prima curva poi le entrambe auto si sono dimostrate inarrestabili fino alla fine.
Sull’ ultima piazza d’onore è giunto Jason Bright l’unico a provare ad impensierire inizialmente le Nissan, ma successivamente si è visto arrivare Winterbottom alle spalle che a sua volta ha tenuto a bada Courtney a bordo della Holden ufficiale.
Winterbottom e Courtney guadagnano punti preziosi nella generale, aiutati dalla pessima prova di Lowndes finito ventunesimo e del leader del campionato, nonché campione uscente delle V8 Jamie Whincup.
Il portacolori della Red Bull Australia era si, partito bene dalla pole mantenendo la testa di gara in modo solido, ma al giro 10 un guasto tecnico alla sua Holden lo costringe ad un ritiro inaspettato.