Stock, Portimao: con Savadori e Faccani è grande Italia
07 Luglio 2014 - 15:53
|

PA1550379.0008A soli due appuntamenti dal termine del Campionato Lorenzo Savadori vince il quinto round stagionale della Superstock1000 FIM Cup. Il pilota del team Pedercini ha conquistato un successo importantissimo in chiave Campionato in quanto il trionfo in Portogallo permette al cesenate di portarsi in testa alla classifica generale davanti a Leandro “Tati” Mercado (+4) , solo 9° al traguardo. Savadori ha gestito una gara difficile, corsa su una pista resa viscida dalla pioggia nella fase iniziale e con un asfalto che andava asciugandosi giro dopo giro. Il pilota della Kawasaki ha amministrato i primi passaggi scavalcando gli avversari e controllando fin sotto la bandiera a scacchi il margine di vantaggio accumulato nella seconda parte di gara. Secondo gradino del podio per Matthieu Lussiana, risultato che permette al pilota francese di salire in terza posizione in Campionato con 20 punti di ritardo dall’alfiere del team Pedercini. Positiva prova del team Racedays Honda che piazza nella top5 sia Kyle Smith, 3°, che Joshua Day, 4°. Gara difficile anche per la seconda Ducati del team Barni Racing Team di Ondrej Jezek: il ceco è stato fermato da un problema tecnico allo start ed è stato costretto al ritiro.

A punti hanno concluso Fabio Massei, 6° sulla 1199 Panigale R del EAB Racing, davanti alla BMW di Federico D’Annunzio (FDA Racing BMW), Federico Sandi, 13° sulla S1000RR del Team Motoxracing e Alberto Butti, 15° sulla Kawasaki del team GO Eleven. A traguardo anche Remo Castellarin sulla BMW del Cast16 Corse by Galvin.

Risultati gara STK1000

Classifica Campionato STK1000

faccaniQuattro vittorie su cinque gare disputate. E’ questo il ruolino di marcia di Marco Faccani nel Campionato Europeo Superstock 600. L’alfiere del San Carlo Team Italia è stato l’assoluto dominatore anche della gara di Portimao, portando il margine in classifica a 34 punti su Wayne Tessels, oggi 2°, a due gare dal termine. La lotta per il Campionato è ormai ristretta al pilota romagnolo e all’olandese vista la seconda debacle consecutiva di Niki Tuuli, out al 4° giro e ora staccato di 48 lunghezze dall’italiano con 50 punti ancora da assegnare. In sella alla Honda del team Evan Bros Racing Federico Caricasulo si conferma come uomo da podio, ottenendo il 3° posto che fa il paio con la bella gara di Misano (2°). Buon 6° posto per Andrea Tucci sulla seconda Kawasaki del Team Italia mentre termina ancora una volta in zona punti Alessandro Zaccone, 9°, alla sua seconda apparizione nella serie europea. Nella top15 termiano anche Luca Salvadori, 12° , Stefano Casalotti, 14°, e Giuseppe De Gruttola, 15°.

Risultati gara STK600

Classifica Campionato STK600

Prossimo appuntamento per tutti è a Jerez il 6 settembre.