Stéphane Lefebvre nel WRC2 con la nuova Citroen C3 R5
22 Dicembre 2017 - 18:13
|
Il pilota francese porterà a debutto la nuova vettura della Casa di Satory con un unico obiettivo: vincere il titolo

Citroen questa settimana ha annunciato i piloti che correranno con loro nella stagione 2018 e, oltre ai già confermati Meeke e Breen, ci saranno anche Sebastien Loeb (che farà tre gare) e Khalidi Al-Quassimi in qualche occasione sporadica. L’unico escluso sembra proprio Stéphane Lefebvre, per il quale Citroen ha altri progetti per 2018, riguardanti la loro nuova vettura la C3 R5.

Sebastian Loeb ritorna nel WRC con 3 gare nel 2018

Il giovanotto francese, che quest’anno ha debuttato nel WRC, passerà l’inverno a sviluppare la nuova vettura del Double Chevron con l’obiettivo di correre il WRC2 e vincere il titolo, sfidando Skoda in questa categoria in cui oramai la casa ceca la fa da padrona. La Citroen vorrebbe la propria vettura subito al top, anche in ottica clienti, per i quali sarà disponibile soltanto da Aprile a causa di un omologa che arriverà non prima di marzo.

Per Lefebvre questa sarà un occasione per dimostrare il proprio valore nello sviluppo della nuova vettura e successivamente durante il campionato, per riacquistare quella velocità che lo ha portato nell’orbita Citroen soltanto poco tempo fa.

La C3 R5 presentata come apri-pista proprio nel recente Rally Du Var, sembra nata bene, ma lo sviluppo proseguirà per tutto l’inverno proprio per arrivare al debutto già con un pacchetto molto affidabile e prestazionale da subito, inoltre la nuova vettura servirà ai tecnici del gruppo PSA per aggiornare con un “kit evo” la Peugeot 208 R5 che nel 2019 avrà molte componenti simili a quelle della C3.

Alle dichiarazioni di Citroen sono seguite quelle di Lefebvre: “E’ una nuova sfida che affronterò nel 2018. A volte bisogna fare un passo indietro per poi fare due passi avanti. Mi hanno dato una grande opportunità quella di competere nel Mondiale WRC2, altrettanto difficile perché ci saranno diversi piloti e vetture in lizza per il titolo. Il mio obiettivo è vincere l’iride 2018 e fare della C3 R5 il nuovo riferimento della categoria – ha affermato Lefebvre – Ho già guidato la vettura nei test, so che è una vettura ben progettata. Detto questo, c’è bisogno di portare avanti lo sviluppo. Debutterò in gara al volante della C3 R5 dopo aver fatto diversi chilometri e questo è molto importante anche per quanto riguarda questa nuova fase della mia carriera”.