Continua la rincorsa di Stefano D’Aste al titolo Indipendenti del WTCC 2012. Il pilota italiano, reduce dalla vittoria di Gara 2 a Suzuka, correrà durante il prossimo round sul tracciato di Shanghai, penultima tappa del mondiale turismo targato FIA.
Il driver lombardo ha affermato: “Shanghai è un circuito nuovo per tutti, perciò sarà fondamentale raggiungere prima degli altri la giusta messa a punto. Nel complesso il layout della pista vede un lungo rettilineo dove è molto importante sfruttare a pieno la cavalleria del motore ed un tratto guidato nel quale la BMW 320TC non dovrebbe soffrire il confronto con la concorrenza. Voglio giocarmela fino in fondo per ottenere questo titolo, so che ci sono le potenzialità per fare bene e per questo non mollerò un centimetro“.
35 sono i punti che separano D’Aste dalla prima posizione delloYokohama Driver’s Trophy, al momento occupata da Norbert Michelisz. Il totale dei punti che i piloti possono raccogliere durante gli ultimi due round è 66 perciò la matematica tiene ancora in gioco il pilota italiano che afferma: “So che non sarà facile ma questo campionato è molto equilibrato, i singoli eventi e l’affidabilità complessiva faranno la differenza, come abbiamo visto a Suzuka“. Un aiuto per D’Aste arriva dal “Balance of Performance FIA” che ha concesso alle 320 TC una riduzione di 20 kg rispetto al peso minimo.
Il penultimo round del WTCC si svolgerà tra il 2 e il 4 novembre nello Shanghai International Circuit. Ogni gara si svoglerà sulla distanza di 13 giri. Gara 1 si svolgerà domenica alle 07.45 (su EuroSport. Ch 211 di Sky) e Gara 2 prenderà il via un’ora dopo (sempre sullo stesso canale.