Il francese Jules Cluzel ha ottenuto il miglior tempo nella prima giornata di prove libere sul circuito di Phillip Island in Australia, sede dell’esordio stagionale del Mondiale Supersport 2015.
Vincitore lo scorso anno su questa stessa pista, il pilota della MV Agusta RC F3 ha fermato i cronometri sul tempo di 1’33″305, appena 21 millesimi meglio del turco Kenan Sofuoglu. L’ex Campione del Mondo del Puccetti Racing ha preceduto Gino Rea in sella alla Honda del CIA Insurance nonostante il britannico fosse soffrente da una frattura al piede destro e per un recente intervento chirurgico per rimuovere una vite.
Rea ha preceduto il connazionale Kyle Smith del team Pata Honda mentre il francese Lucas Mahias è 5° ai comandi della Kawasaki del team Intermoto Ponyexpres.
La MV Agusta di Lorenzo Zanetti occupa la sesta piazza e precede la analoga moto di Alex Baldolini, 7° ad un secondo da Cluzel. La top10 è chiusa dalla Honda del CORE Motorsport di Ratthapark Wilairot, 8°, dalla wildcard Aiden Wagner e dall’americao PJ Jacobsen.
Gli altri italiani occupano l’undicesimo e dodicesimo posto con Marco Faccani e Roberto Rolfo mentre Riccardo Russo è 14°. Fabio Menghi e Christian Gamarino sono appena fuori dalla virtuale zona punti con il 16° ed il 17° crono.