Dan Ticktum è stato il grande protagonista della Gara2 della Formula 3 European Championship a Spa Francorshamps andando a vincere la corsa dopo un’ottima rimonta dalla decima posizione di partenza, in una gara piena di colpi di scena, come spesso accade in questo campionato.
Colpi di scena che iniziano già dalla partenza quando Mick Schumacher vanifica la sua pole position, la prima della sua carriera in F3, quando allo spegnimento dei semafori fa pattinare parecchio le sue gomme finendo dietro ai suoi compagni della Prema Ralf Aron e Guan Yu Zhou; Schumacher ha provato a ripassare Zhou alla prima curva ma i due vanno a contatto, con il tedesco che ha danneggiato l’ala anteriore del cinese della Ferrari Driver Academy, con Schumacher che ha forato la sua gomma posteriore destra distrutta prima di ritirarsi. Anche Zhou è costretto al ritiro, dopo aver sostituito il musetto sulla sua vettura il pilota della Prema alza bandiera bianca all’ottavo giro. Anche Ralf Aron è stato costretto al ritiro, mentre era in lotta per la testa della gara con il suo connazionale estone della Motopark Juri Vips: i due hanno dato vita ad una bellissima battaglia per la testa della gara con sorpassi e contro sorpassi fin quando i due sono andati a contatto con Aron che ha urtato violentemente contro le barriere del Kemmel speditovi da Vips, che in quel contatto ha danneggiato la sua sospensione anteriore e di conseguenza è stato costretto al ritiro anche lui.
Da lì la lotta per la vittoria è stato un affare tra Dan Ticktum e Fabio Scherer, con Ticktum che ha passato il suo compagno di squadra nella fase finale di gara dopo un duello serrato tra i due, e una volta passato in testa Ticktum ha creato il gap necessario per garantirsi la vittoria. Ottimo secondo posto per Scherer, al suo miglior risultato stagionale, che regala alla Motopark una bellissima doppietta davanti a Jehan Daruvala, terzo con la sua Carlin dopo la vittoria di questa mattina in Gara1. Quarto posto per Robert Shwartzman, l’unico a salvarsi del team Prema in questa gara da dimenticare per la scuderia italiana, dopo una lotta con il connazionale russo Nikita Troitckii prima che quest’ultimo ha perso il ritmo finendo in ottava posizione venendo scavalcato da Enaam Ahmed 5°, Marcus Armstrong, 6°, e Sacha Fenestraz, 7° dopo una serie di gare in cui è stato molto sfortunato. A chiudere la zona punti ci sono Jonathan Aberdein e Ferdinand Habsburg, rispettivamente in 9° e 10° posizione.
Dopo le gare di oggi in testa al campionato c’è Dan Ticktum che va al comando con 155 punti, contro i 141,5 di Aron e i 139 di Armstrong.