Spengler vince e agguanta la leadership in campionato
03 Giugno 2013 - 15:08
|

1164_10151650981071151_348726772_n (1)SPIELBERG – Nella giornata di ieri si è disputata la terza tappa del campionato turismo tedesco, il DTM, sul circuito austriaco di Spielberg, il Red Bull Ring. A trionfare è stato Bruno Spengler, il campione in carica, che diventa il terzo vincitore diverso nelle tre gare fin qui disputate. Il pilota canadese ha conquistato la sua prima vittoria stagionale concretizzando la sua pole position. Questo trionfo ha permesso al driver della BMW di portarsi in testa alla classifica del campionato piloti.

Marco Wittmann e l’ex pilota della Marussia, Timo Glock, concludendo rispettivamente in seconda e terza posizione, hanno regalato una giornata da incorniciare alla casa di Monaco. La BMW infatti è riuscita a piazzare le proprie vetture sul podio austriaco.

La gara fantastica non l’hanno fatta Spengler e Wittmann, dato che hanno concluso nella stessa posizione da cui sono partiti, ma l’ex Formula 1, Glock, il quale è riuscito a risalire dall’undicesima posizione in griglia. Il pilota tedesco ha attuato una buona strategia che gli ha permesso di rimanere per diverse tornate a circa un secondo dal leader. E’ riuscito inoltre a gestire bene le gomme morbide visto che le ha sfruttate per 29 consecutivi dei 47 previsti.

Un week-end non facile è stato quello della Audi che ha limitato i danni con Mike Rockenfeller e Mattias Ekstoem, i quali hanno ottenuto diverse posizioni grazie ai lunghi stint che hanno effettuato. Dopo il tedesco e lo svedese, la prima auto della casa dei quattro cerchi è quella del francese Adrian Tambay in 11a posizione. Chiudono la zona punti Vietoris, Werner, Paffet e Wherlein.

Gara cominciata bene ma finita male per il nostro Edoardo Mortara, il quale è scattato dalla 3a posizione e ne ha guadagnata una poche centinaia di metri dopo lo start. La sfortuna dell’italiano risiede nel contatto, con il tedesco Wittmann, che ha danneggiato la propria Audi e che lo ha costretto a concludere in 15a posizione. Continua quindi la stagione “nera” fino a questo momento di Mortara, il quale dopo tre appuntamenti è ancora a secco di punti.

Il prossimo appuntamento con il DTM è fissato tra due settimane con la gara del 16 giugno al Lausitzring.