SPA FRANCORCHAMPS – Il secondo round della stagione 2014 del FIA World Endurance Championship è la 6 Ore di Spa Francorschamps che si disputa nel magnifico circuito situato nel cuore delle Ardenne. Dopo la doppietta della Toyota ottenuta sotto il diluvio di Silverstone e il primo podio per la new entry Porsche con l’equipaggio di Mark Webber, siamo arrivato all’ultimo appuntamento prima della 91esima edizione della 24h di Le Mans.
Nelle qualifiche della gara belga ad ottenere la pole position è stata la Porsche #14 di Lieb/Dumas/Jani che ha ottenuto un tempo medio sul giro di 2:01.198. Alle spalle spalle della vettura tedesca, la Toyota #8 vincitrice a Silverstone con Davidson/Buemi/Lapierre che hanno accusato un distacco di poco più di 6 decimi dai più veloci. Seconda fila per l’Audi e-tron quattro #2 di Fassler/Lotterer/Treluyer a 1.3 secondi dalla vetta e seguiti a quasi sette decimi dall’altra Toyota: la #7. La Porsche #20 e l’Audi #1 formano la 3a fila dopo aver fatto registrare tempi di circa 2 secondi e mezzo più lenti della Porsche #14. Solo 7a la terza Audi schierata in pista. L’equipaggio #3 di Albuquerque e Bonanomi insegue a 4.9 secondi dalla pole position.
In classe LMP2 la pole position va alla Oreca #47 del team KCMG con Howson/Bradley/Imperatori che hanno ottenuto l’ottava posizione in classifica generale. Alle spalle del team di Honk Kong la Oreca #27 di Zlobin/Minassian/Mediani che regalano la seconda posizione di classe al team SMP Racing. Terza posizione per Rusinov/Pla/Canal con la vettura gemella: la #26.
Così come in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone, anche in Belgio a Spa Franchorschamps le qualifiche delle due classi GT vedono sulla vetta delle classifiche la Ferrari 458 Italia. Nella Professionisti, seconda pole su due per il team AF Corse con la Ferrari #51 di Gianmaria Bruni e Toni Vilander che hanno preceduto di 1 decimo e mezzo l’Aston Martin #97 di Turner/Mucke/Senna. Terzo posto per la Porsche #92 di Macowiecki/Holzer. Solo il sesto posto di classe per la Ferrari AF Corse #71 di Rigon/Calado che si sono qualificati a 2.2 secondi dai loro compagni di squadra.
Nella classe Amatori la pole va alla Ferrari #61 di Perez-Companc/Cioci/Venturi che ha preceduto la Porsche #75 di Perrodo/Collard/Vaxiviere. Terza posizione per la Ferrari #81 di Wyatt/Rugolo/Bertolini.
La seconda gara della stagione scatterà domani pomeriggio alle ore 14:30 e terminerà alle 20:30. Le ultime due ore di gara saranno trasmesse su EuroSport.