Come un fulmine a ciel sereno è arrivata una notizia incredibile nel paddock di F1. A riportarla è Michael Schmidt, corrispondente della rivista tedesca Auto Motor und Sport.
La FIA ha deciso di mettere sotto approfondita inchiesta le power unit di Mercedes e Ferrari. Gli ispettori della Federazione, nel mese di Dicembre, andranno a verificare la correttezza del comportamento delle due squadre, e degli interventi fatti sulle unità motrici nel corso della stagione, sottoponendo a una minuziosa inchiesta una power unit campione. La FIA dovrebbe esaminare a fondo la power unit usata da Vettel nella cavalcata trionfale di Singapore e quella che Hamilton montava sulla sua Mercedes nel Gp degli Stati Uniti, gara in cui il pilota inglese si è aggiudicato il terzo titolo piloti in carriera.
Nel caso in cui vengano riscontrate delle irregolarità, il pilota con la power unit non a norma verrà estromesso dalla classifica piloti. Al momento il titolo di Hamilton è quindi congelato, in attesa dei riscontri delle verifiche della FIA sulla sua power unit.
A destare molto scalpore, oltre alla notizia in sè, è anche la tempistica scelta dalla FIA per l’inchiesta sulle power unit di Mercedes e Ferrari. La vicenda è scoppiata proprio pochi giorni dopo le aspre critiche fatte dalle due case automobilistiche in merito alla possibile introduzione di motori low cost nel 2017, caldeggiata da Jean Todt e dalla Red Bull.