Sospensione pull-rod e muso più alto per la MP4-28
30 Dicembre 2012 - 13:37
|

06052010769La MP4-28, la nuova McLaren con la quale Jenson Button e Sergio Perez lotteranno per conquistare il mondiale 2013, sarà un concentrato di idee viste sulle monoposto 2012 della Red Bull, Ferrari e Lotus. Il muso basso che ha permesso al team di Woking di essere l’unica, oltre alla Marussia, a non avere quell’antiestetico muso a “ornitorinco” verrà abbandonato a favore di un muso più alto. Il motivo di questa scelta è dovuto alla sospensione anteriore di tipo pull rod, ripresa da quella usata in Ferrari sulla F2012, che conferisce un maggiore vantaggio in campo aerodinamico.

La sospensione posteriore, invece, riprenderà a grandi linee quella della Red Bull RB8, dalla quale, i tecnici di Woking hanno preso spunto per realizzare il retrotreno mentre il diffusore sarà simile a quello montato sulla Lotus E20. Le pance della nuova McLaren saranno un’evoluzione di quelle utilizzate nel mondiale appena concluso e favoriranno l’effetto Coanda degli scarichi soffianti, come avviene. Stessa idea ripresa dalla F2013 e dalla STR8.

L’area aerodinamica del progetto verrà curata da Marcin Budkowski, il polacco crede nell’integrazione tra il reparto CFD e la galleria del vento, infatti a Woking si vuole ridurre il lavoro nel wind tunnel per aumentare e potenziare il lavoro svolto con le simulazioni a computer. La McLaren, che lavora nella galleria del vento della Toyota a Colonia (dividendola con la Ferrari), ha intenzione di far diventare quest’ultima uno strumento di verifica più che di indagine.

Per sfruttare le nuove regole che limitano l’utilizzo del Drag Reduction System durante la qualifica, i tecnici comandati da Paddy Lowe, ideatore dell’F-Duct, sembrano voler preparare un nuovo sistema (passivo) per far stallare l’ala posteriore.