Noto per i suoi approcci calmi e pacati, nel post prove del Gp di Malesia Fernando Alonso è apparso completamente diverso da come lo si ci aspettava. Il pilota spagnolo, che ha fermato il proprio cronometro sull’1.36.985 piazzando il quarto tempo a quattro decimi da Kimi Raikkonen, è apparso molto ottimista sul week-end che si è appena aperto in terra malese. Secondo il Campione della Ferrari la F138 si sta comportando benissimo nei lunghi curvoni e nel caldo torrido di Sepang. Lo stesso consumo gomme sembra non essere poi così accentuato dato che sia con gomme Medie (bianche) che con gomme Hard (arancioni) la Ferrari ha tenuto un gran passo gara. Inoltre è comparso anche un lieve ottimismo per quanto riguarda il passo sul giro secco: infatti secondo Alonso, senza alcuni intoppi durante il proprio giro, la F138 poteva piazzarsi tranquillamente in prima fila. Lo spagnolo è inoltre rimasto impressionato anche dal passo con pista bagnata.
“Il nostro primo obiettivo era verificare il comportamento della monoposto su un circuito classico, dove conta tanto il carico aerodinamico. E le risposte sono state davvero positive, con la vettura veloce sia in condizioni di asciutto che di bagnato. Qui non possiamo essere pessimisti, ma dobbiamo puntare in alto. Siamo da prima fila come potenziale, e forse non siamo mai stati così vicini alla pole position. Nel mio giro c’è stata qualche imperfezione altrimenti avrei fatto meglio. Se mettiamo insieme un giro pulito in tutti e tre i settori faremo una grande qualifica”.
Ovviamente siamo ancora agli inizi di questo week-end, però non vedevamo lo spagnolo così tranquillo e ottimista da un bel pò di tempo. Tattica o c’è veramente qualcosa dietro? Non ci resta che aspettare la giornata di domani.