Gli organizzatori del campionato di GP2 Series hanno diramato il calendario ufficiale della categoria per la stagione 2017. Così come lo scorso anno, sarà composto da un totale di undici appuntamenti, tra cui dieci saranno in concomitanza con i weekend del campionato del mondo di Formula 1. La grande sorpresa, infatti, è rappresentata dall’ingresso di Jerez de la Frontera, che ospiterà per la prima volta un weekend della serie cadetta il 6-7-8 ottobre.
Oltre alla pista andalusa, altre sette tappe avranno sede in Europa, mentre per le restanti tre si andrà in Asia, con Baku (Azerbaijan, anche se teoricamente fa parte dell’Europa, ndr), Sakhir (Bahrain) – che ritorna in calendario dopo l’assenza del 2016 – e l’appuntamento conclusivo di Abu Dhabi, sull’isola di Yas Marina.
Rispetto al calendario della scorsa stagione spariscono Hockenheim, che non ospiterà nemmeno la Formula 1, e Sepang, che ha da poco annunciato la sua rinuncia a ospitare il Circus iridato a partire dal 2019.
“Sono molto felice di annunciare ufficialmente il calendario 2017, con tutte le sue novità – ha affermato Bruno Michel, amministratore delegato della GP2 Series – Anche quest’anno avremo undici appuntamenti, con il gradito ritorno del Bahrain e la novità assoluta di Jerez de la Frontera, che ci porterà ben due volte in terra spagnola, grazie anche alla confermata Barcellona”.
“Jerez è stata la giusta soluzione di compromesso per mantenere intatta la lunghezza del campionato e ridurre i costi di trasporto per le scuderie qualora fossimo dovuti andare oltre i confini dell’Europa”.
Sono state anche fissate le date delle due sessioni collettive di test invernali: la prima sarà a Barcellona dal 13 al 15 marzo, mentre la seconda sarà a Sakhir il 29-30-31 marzo, circa due settimane prima dell’apertura della stagione proprio sul circuito del Bahrain.
CALENDARIO GP2 SERIES 2017