TORONTO – Con un giro incredibile, Sebastien Bourdais si è preso la pole position per la gara 1 di Toronto del campionato Indycar. Il francese della KV Racing è stato l’unico a girare sotto i 59 secondi, cosa che gli ha permesso di regolare tutti i rivali con i quali ha duellato nella Fast Six.
Bourdais ha preceduto un ottimo Will Power, che ha trovato il giusto setup dopo qualche patema avuto nelle prime libere. Terz0 il leader del mondiale, Helio Castroneves, che non è riuscito a ripetere il tempo del Round 2, che gli avrebbe permesso di scattare davanti a tutti. Quarta posizione per il vincitore dell’Iowa 300, Ryan Hunter-Reay, che non ha migliorato nel suo ultimo tentativo. A chiudere la Fast Six Pagenaud e Kanaan, con Pagenaud che è andato a sbattere nel corso dell’ultimo giro disponibile.
Grande prestazione di Luca Filippi, che dopo le difficoltà di ieri ha sfoderato tutto il suo talento. Luca ha ottenuto l’accesso al Round 2 delle qualifiche, a differenza del compagno di squadra Graham Rahal, ed è rimasto fuori dalla Fast Six per una manciata di millesimi. Il pilota italiano del team Rahal partirà comunque dalla settima posizione, e le prospettive per una gara di buon livello ci sono tutte. Dietro a Filippi partiranno Wilson, Hinchcliffe, Briscoe, Montoya e Dixon, con quest’ultimo che ha chiuso anticipatamente le qualifiche dopo un urto con un muretto che gli ha danneggiato una sospensione.
Da segnalare che nella prima fase di qualifica del gruppo 2 c’è stato un incidente tra Kimball e Hawksworth, ma i commissari hanno deciso di non comminare alcuna penalità per questo episodio.
Appuntamento su Sky Sport F1 HD, alle ore 21.45, per la prima gara di Toronto.
CLASSIFICA DELLE QUALIFICHE