Sorpresa Aston Martin nelle qualifiche del Fuji. Male Ferrari e Porsche
13 Ottobre 2018 - 7:52
|
Pole di Thiim-Sorensen davanti a BMW e Ford. La Porsche si rifà in GTE AM

Grande sorpresa nelle qualifiche delle classi GT al Fuji. Dopo una crescita importante fatta vedere a Silverstone, l’Aston Martin conferma di aver reso molto competitiva la nuovissima Vantage staccando la pole della classe GTE PRO per la gara di domani. A partire davanti a tutti sarà la #95 della coppia danese Thiim-Sorensen- Nicki è stato il più veloce di giornata, girando addirittura in 1’35”884. Subito dopo di lui è salito il compagno di squadra che ha portato la media della pole ad 1’36”093, prestazione che ha permesso al team inglese di precedere per 182 millesimi la BMW M8 GTE #82 di Blomqvist-Felix Da Costa.

Il nuovo BoP sembra dunque aver aiutato specialmente la casa tedesca, dato che quello dell’Aston Martin è rimasto tale e quale a quello di Silverstone. In terza posizione troviamo l’altra Vantage, la #97 di Lynn-Martin con una media di 1’36”362. Quarta piazza per la Ford GT, la #67 di Priaulx-Ticknell. La sessione è stata caratterizzata da molti tempi che sono stati cancellati a causa dei track limits e dunqeu diversi piloti sono stati costretti a tornare in pista per ripetere la propria prestazione. Deludona ancora le Ferrari, sempre in difficoltà in qualifica ma che potranno crescere in gara: quinta posizione per la #71 di Bird-Rigon staccata di quasi mezzo secondo dalla pole. Dietro di loro l’altra 488 GTE, la #51 di Calado-Pier Guidi. Disastro anche per le Porsche, con l’ottavo tempo della #91 di Lietz-Bruni mentre la #92 è ultima con la coppia Christensen-Estre.

Tra le GTE AM la Porsche la fa ancora da padrona con la pole della 911 RSR #88 di Hoshino-Roda-Cairoli in 1’38”336. Imbarazzante la differenza fatta dal nostro Matteo che nel suo giro veloce ha rifilato due secondi e mezzo al compagno di squadra giapponese. Seconda posizione per l’Aston Martin #98 di Dalla Lana-Lamy-Lauda. Solo sesta la prima Ferrari, la #61 del Clearwater Racing.