Da giorni si parla del sorpasso sospetto di Vettel su Vergne effettuato dal tedesco durante il 4° giro dello scorso GP del Brasile. Molti video girano sul web mostrando che il tre volte campione del mondo sorpassa il pilota francese, pur avendo la segnalazione delle bandiere gialle sui led del proprio volante.
In principio, bisogna evidenziare che i cartelli luminosi, posti a bordo pista, hanno la funzione, oltre a segnalare un eventuale pericolo, quella di individuare lungo il tracciato le postazioni in cui si possono trovare due commissari. Questi pannelli non hanno la funzione di sostituire le bandiere sventolate.
Nelle immagini sottostanti si può vedere che all’uscita della curva S do Senna, all’arrivo del duo McLaren, il commissario sulla destra sventola la bandiera gialla, quando nella grafica FOM compare la dicitura “DRS Enabled” si può vedere che non c’è più la bandiera gialla sulla destra, infine nell’ultima immagine, il commissario inizia a sventolare la bandiera verde.
Quindi da questo momento del giro 3, quella zona della pista è fuori pericolo. Come si può notare, il commissario di pista si trova all’uscita della corsia box. Vettel comincia a compiere il sorpasso, dopo l’uscita dei box quindi in zona fuori pericolo, come dimostra l’immagine sottostante.
Nell’immagine animata sottostante si può vedere l’azione iniziale del sorpasso compiuta da Vettel, alla sinistra del pilota si nota il commissario di pista che sventola una bandiera scura (verde, ndr) quindi il tratto di pista che parte dalla postazione del commissario è da intendersi fuori pericolo.
Come detto all’inizio dell’articolo, si da la precedenza alle bandiere dei commissari, quindi ai tabelloni luminosi e i led sul volante. Concludendo, Vettel ha compiuto un sorpasso regolare ai danni di Vergne, perciò il tedesco è a tutti gli effetti Campione del Mondo 2012.
EDIT: La FIA nella giornata del 29 novembre ha confermato che il sorpasso di Vettel ai danni di Vergne è regolare