Leadership per Dani Sordo nella prima giornata di gara valida per il Rally del Messico, terzo appuntamento del mondiale WRC 2018. Lo spagnolo ha sfruttato al meglio il potenziale della propria Hyundai i20WRC, issandosi al comando della classifica generale dei tempi.
Lo spagnolo è riuscito fin da subito a creare un ottimo feeling con fondo e vettura, spingendo già dalle prime prove di ieri sera. Nelle mattinate italiane, però, Sebastien Loeb è riuscito a trovare la quadra con la C3 WRC, recuperando parecchi secondi allo spagnolo e portandosi a soli sette secondi dalla vetta occupata dallo spagnolo. Per il francese si tratta di un ritorno clamoroso: nonostante tre anni di assenza e una generazione di vetture completamente diverse, il nove volte Campione del Mondo è riuscito a tirare fin da subito al 100%, candidandosi al successo finale.
Terza posizione per Ott Tanak, rallentato da un surriscaldamento anomalo del motore. L’estone è in ritardo di undici secondi, ma con le prove più lunghe ancora da effettuare è ancora da considerarsi in lotta per la leadership. Seguono Kris Meeke, motivato dalla presenza di Loeb, Sebastian Ogier e Andreas Mikkelsen. Il francese di Ford soffre ancora la performance della Fiesta su fondi scivolosi, ma rispetto alla Svezia c’è stato un netto passo in avanti.
Settimo Neuville, rallentato dalla rottura del servo e da un problema al motore, seguiot da Pontus Tideman. Ritirato Jari-Matti Latvala, Elfyn Evans, Esapekka Lappi e Temu Suninen.
1 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC 1.47’55”4
2 Loeb/Elena Citroen C3 WRC +7″2
3 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +11″0
4 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC +25″0
5 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta R5 EVO2 +30″2
6 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +31″7
7 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +2’01″9
8 Tidemand/Andersson Hyundai i20 Coupé WRC +5’05″6
9 Greensmith/Parry Ford Fiesta R5 EVO2 +8’13″0
10 Heller/Olmos Ford Fiesta R5 EVO2 +12’33″8