Sophia Floersch con Van Amersfoort Racing in Formula 3 europea per il resto della stagione
06 Luglio 2018 - 17:40
|
La pilota tedesca inizierà la sua avventura il prossimo weekend a Zandvoort

Dal prossimo weekend la Formula 3 European Championship vedrà un volto nuovo sulla griglia di partenza, con l’ingresso di Sophia Floersch tra le fila della Van Amersfoort Racing per il resto della stagione, compreso il Gran Premio di Macao, che si disputerà a fine stagione.

Sophia Floersch (17 anni) doveva esordire in Formula 3 già al primo weekend di gara a Pau, in Francia, ma ha dovuto rinunciare ai primi tre appuntamenti della stagione per via dei suoi studi e degli ultimi esami che Sophia doveva svolgere, ma adesso che ha finito il suo programma di studi è libera di concentrarsi sulle gare con Van Amersfoort Racing, scuderia con la quale aveva partecipato ai test invernali a Portimao. A Zandvoort andrà ad occupare la terza monoposto del team affiancando Keyvan Andres Soori e Artem Petrov.

Sophia Floersch viene da due buone stagioni trascorse nella Formula 4 tedesca riuscendo a diventare la prima pilota donna ad ottenere dei punti iridati e a conquistare diversi podi. Sophia è inoltre una rappresentante della Dare to be Different, una organizzazione no-profit fondata da Susie Wolff con lo scopo di aiutare le ragazze ad emergere nel motorsport, rappresentata in Regno Unito, Germania e Australia, ed è entusiasta all’idea di tornare a gareggiare: Dopo un periodo in cui ho dovuto dare la priorità al superamento degli esami scolastici, è bello sapere che tornerò di nuovo al posto di guida per concentrarmi completamente sulla mia carriera da pilota. Sono molto grato ai miei fedeli sponsor e agli sforzi messi in campo da VAR e dal loro partner HWA e dagli altri partner che aderiranno al nostro progetto, che annunceremo presto. Il passaggio dalla Formula 4 al campionato europeo FIA di Formula 3 altamente competitivo è una sfida estrema, ma la vediamo tutti come un passo in avanti nella curva di apprendimento. Darò il massimo per ricompensare tutte le parti interessate e con l’esperienza e il sostegno di VAR, sono convinto che imparerò molto. Ho più che mai una sensazione eccitata per la mia futura carriera”.

Frits van Amersfoort, fondatore di Van Amersfoort Racing, afferma: “Accogliamo calorosamente Sophia nel team. La sua voglia di salire sulla scala dell’autosport merita molto rispetto. Durante i test invernali, le sue prestazioni al volante ci hanno convinto delle sue qualità. Ci aspettiamo che con abbastanza chilometraggio e tempo per imparare, lei possa essere competitiva in Formula 3. Naturalmente non è l’ideale per entrare nella serie ora che la stagione è già in corso, ma useremo tutta la nostra esperienza e dedizione per aiutare Sophia a familiarizzare con la Formula 3 il prima possibile”.