Un paio di mesi fa la GPDA, l’associazione dei piloti, aveva proposto un sondaggio online con l’intento di avere un feedback con i fan per capire cosa va e cosa non va nell’attuale F1. Tra le varie domande proposte vi era quella in cui si chiedeva quale fosse il pilota preferito, e una seconda domanda in cui veniva richiesta la lista dei tre piloti più apprezzati da chi si è messo a compilare il sondaggio.
Ebbene, è emerso che il pilota più amato dai fan è di gran lunga Kimi Raikkonen. Nonostante il pilota finlandese sia recentemente stato bersagliato dalle critiche per delle gare non proprio entusiasmanti, gli appassionati di F1 continuano ad apprezzarlo, alla luce della sua personalità unica, differente da quella degli altri piloti del Circus. Alonso è risultato il secondo pilota più apprezzato dai fan, davanti al compagno di squadra Button. Fuori dal podio Hamilton, che secondo Ecclestone dovrebbe essere il campione ideale per la F1.
Alla luce di questo risultato emerso dal sondaggio della GPDA, Jacques Villeneuve ha fatto una considerazione piuttosto interessante. L’ex pilota della Williams ha affermato: “Avete visto quali sono i piloti più amati? I tre con la maggior esperienza. Mi sembra un risultato molto chiaro, e un segnale che la politica di mettere in macchina piloti sempre più giovani è completamente sbagliata. Mi stupisco che le squadre non siano ancora arrivate a questa conclusione!”