“E’ stata anche più facile del 2007.” Con queste parole Kimi Raikkonen ha espresso i suoi primi giudizi sulla gara di Melbourne, Australia, che ha visto il finlandese della Lotus salire sul gradino più alto del podio dopo una gara sontuosa, nella quale è stato l’unico a riuscire a sfruttare appieno le gomme Pirelli, fermandosi una volta in meno rispetto agli avversari e avendo addirittura gli pneumatici più “freschi” negli ultimi giri della gara.
““Il nostro piano era di fare due sole soste,” ha proseguito Kimi, “ci sembrava la strategia migliore, anche se è sempre difficile nelle prime gare sapere quando rientrare. A metà gara ci è già parso chiaro che stavamo seguendo la strada giusta, e l’abbiamo seguita. Ho solo dovuto gestire le gomme quando serviva e spingere nei momenti decisivi. La nostra macchina è stata gentile con gli pneumatici, ma eravamo lo stesso veloci, quindi abbiamo avuto un vantaggio sulla concorrenza. Sicuramente è stata una delle gare più facili da vincere nella mia carriera!” A chi gli chiedeva se ora ci creda per il campionato Kimi ha risposto che la strada da percorrere è ancora molto lunga, e che quella di Melbourne è solo una vittoria, ma c’è ancora molto lavoro da fare.
Se Raikkonen può essere contento, di certo Grosjean lascia l’Albert Park piuttosto insoddisfatto. Il pilota francese è arrivato solamente decimo, a più di un minuto e venti dal compagno di squadra. “C’è qualcosa che non è andato per il verso giusto sulla mia vettura. Non so cosa sia successo, ma la gara non è andata come speravo. Visto quello che ha fatto Kimi il potenziale della monoposto era alto e il passo gara c’era. Spero di trovarlo anch’io per il prossimo weekend in Malesia. Di certo mi ha penalizzato anche una brutta partenza, mentre Kimi è scattato benissimo e si è trovato subito nelle prime posizioni.”