C’era molto timore in casa Toro Rosso nel corso dei test di Barcellona. Il ritardo con cui è arrivato l’annuncio del passaggio ai motori Ferrari 2015 ha creato diversi problemi alla scuderia di Faenza, che ha dovuto ritardare la progettazione della STR11, lavorando a tappe forzate per adattare il retrotreno della monoposto, nata sulla base delle misure del propulsore Renault, alla power unit di Maranello.
La Toro Rosso ha però girato tantissimo a Barcellona, con Verstappen e Sainz autori di ottimi giri e long run molto validi. “Sono state due intense e lunghe settimane di test,” ha ammesso James Key al sito ufficiale della Toro Rosso. “Anche oggi (ieri, ndr) è andata bene e Carlos ha svolto un programma simile a quello che Max ha seguito ieri, testando varie mescole di pneumatici al mattino e concentrandosi sui long run al pomeriggio. A metà programma, però, ci siamo dovuti fermare per fare alcuni controlli su alcuni sistemi. Carlos ha completato il lavoro che gli avevamo assegnato e abbiamo inoltre fatto passi avanti sulla comprensione delle gomme e sul set-up della vettura. Credo che entrambi i piloti si siano comportati egregiamente: nonostante abbiano avuto solo quattro giorni ciascuno per conoscere la nuova vettura e preparare la nuova stagione: hanno lavorato tanto e fatto molti giri. Stanno iniziando la loro seconda stagione e la loro differenza di approccio è significativa. Grazie a questo ci siamo potuti concentrare esclusivamente sulla vettura ed entrambi hanno dato un feedback accurato e preciso.”
James Key ha poi proseguito: ““Appena un paio di settimane fa non potevamo avere certezze sull’andamento di questo test, alla luce della nostra scelta ritardata sulla fornitura delle power unit. Il nostro primo incontro tecnico con Ferrari risale ad appena pochi mesi fa, all’inizio di dicembre. Da quel momento, tutta la squadra ha lavorato con dedizione e impegno per arrivare in pista in tempo per le due settimane di test, riducendo al minimo i compromessi nella progettazione della STR11. Cosa ancora più importante, siamo stati subito affidabili: tutti i sistemi, dall’installazione della power unit al resto della vettura, hanno funzionato come avevamo (frettolosamente) previsto, pur essendo per la maggior parte diversi rispetto all’anno scorso. Adesso guardiamo avanti, concentrandoci su Melbourne, per l’inizio della stagione 2016.”
Molto soddisfatto del lavoro svolto dalla squadra anche Carlos Sainz, che ha avuto l’onore di essere al volante della STR11 nel corso dell’ultimo giorno di test invernali. Il pilota spagnolo, al termine dei test, ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta! Oggi è stata un’altra giornata positiva per noi e la prima cosa che voglio fare è congratularmi con l’intera squadra per aver fatto questi test alla grande. Non vedo l’ora di essere a Melbourne, credo che finora tutto è andato bene e questo ci dà fiducia. Le condizioni di oggi pomeriggio sono state difficili, perché il vento spingeva parecchio, ma siamo riusciti a completare i long-run secondo i piani: un buon modo di terminare queste quattro giornate di test dopo un inverno difficile. Essere qui e aver fatto ogni giorno un sacco di giri è stato semplicemente fantastico. La prossima volta che salirò in macchina sarà in Australia e non vedo l’ora!