Sochi rinnova con la F1 fino al 2025
28 Febbraio 2017 - 16:27
|
La sede del GP Russia rinnova per altri otto anni con il Circus iridato. E si pensa anche a un'edizione in notturna...

Sochi Autodrom

Sochi ha prolungato il suo contratto con la Formula 1 per altri cinque anni. Questa mattina è arrivata la conferma da parte degli organizzatori del Gran Premio di Russia, che hanno esteso l’accordo con la FOM fino al 2025, andando oltre la data (il 2020, ndr) concordata precedentemente con l’ex boss del Circus iridato Bernie Ecclestone.

La decisione è arrivata dopo la chiusura dell’accordo con il nuovo title sponsor del Gran Premio di Sochi, VTB Group, che prenderà il posto del governo russo in qualità di finanziatore dell’intero evento.

“Non è stato facile raggiungere l’accordo, soprattutto per quanto riguarda il main sponsor della corsa – ha spiegato il promoter Sergey Vorobyov a Motorsport.com – Avevamo iniziato a discutere di questo con Ecclestone, mentre i dettagli conclusivi sono stati definiti con Chase Carey e il suo team, anche se per il momento non possiamo rendere pubblica la cosa”.

Lo stesso Vorobyov ha aperto anche alla possibilità di trasformare l’appuntamento di Sochi in versione notturna, come accade già a Sakhir (Bahrain), Marina Bay (Singapore) e in parte a Yas Marina (Abu Dhabi).

“Stiamo lavorando seriamente all’eventualità di ospitare il Gran premio in versione notturna. Ovviamente ciò non è semplice, perché ciò richiede una spesa di denaro molto importante e un lavoro di almeno sei o sette mesi. Noi stiamo comunque preparando tutta la documentazione tecnica da consegnare alle aziende russe interessate alla realizzazione del progetto e ne stiamo parlando anche con FIA e FOM, ma voglio sottolineare il nostro interesse a ingaggiare un’azienda esclusivamente russa. Il nostro desiderio è mettere in piedi un evento organizzato totalmente dal nostro Paese”.