Sirotkin in pista nelle FP1 di Sochi con Renault
26 Aprile 2016 - 11:30
|

Sergey Sirotkin farà il suo debutto ufficiale in Formula 1 nelle prime prove libere del Gran Premio di Russia, che si terrà questo weekend a Sochi. Il pilota russo scenderà in pista con la Renault Sport RS16 di Kevin Magnussen venerdì mattina.

Sirotkin Sauber

Sirotkin a Sochi con la Sauber C32 del 2013

Il 20enne avrà una grande chance di guidare una monoposto in un appuntamento ufficiale della massima serie, dopo l’accordo sfumato con Sauber per il 2014, che lo voleva addirittura come pilota titolare per quella stagione. In questi anni Sirotkin ha avuto modo di fare esperienza nelle categorie minori, in particolare in GP2, dove si è messo in evidenza lo scorso anno collezionando qualche vittoria e importanti piazzamenti a podio. Quest’anno è stato chiamato dalla ART Grand Prix a sostituire il campione uscente Stoffel Vandoorne, partendo quindi da grande favorito per la vittoria finale.

L’accordo con Renault è invece arrivato in un arco di tempo piuttosto breve. La casa francese ha voluto nominarlo test driver per questa stagione, dandogli questa grande opportunità nel Gran Premio di casa.

“E’ successo tutto molto velocemente e ancora non posso crederci – ha dichiarato Sirotkin appena saputa la notizia – Devo ringraziare la Renault per questa grandissima opportunità che mi sta concedendo, soprattutto perché la avrò nel mio GP di casa, davanti alla mia gente. La possibilità di fare delle prove con una vettura di F1 è un obiettivo comune di tutti noi giovani piloti che aspiriamo ad avere un posto nel Circus. Ora cercherò di sfruttare al meglio ogni secondo che avrò a disposizione venerdì, poi mi concentrerò unicamente al campionato di GP2 che comincia a Barcellona tra venti giorni”.

Anche il direttore sportivo della Renault Fréderic Vasseur si è dimostrato contento della scelta: “Sergey è uno dei piloti più promettenti che abbiamo visto nelle categorie minori. L’anno scorso ha fatto un super lavoro in GP2 e quest’anno parte da favorito per il titolo. Sono convinto che questo weekend possa dare un aiuto anche a noi, dato che conosce bene la pista di Sochi. Lo terremo d’occhio per il futuro”.