Giorni movimentati per i piloti russi in F1 e F2: infatti le vicende giudiziarie e relative ai contratti stanno tenendo banco e ribaltando il quadro della situazione che sembrava essersi “freezato” almeno per il momento.
Partiamo con ordine. La vicenda Markelov, che ha riguardato il padre dell’attuale pilota Formula 2, arrestato per corruzione e sequestrato di milioni di rubli, ha certamente rivalutato le certezze del giovane russo. Infatti, se Artem, attuale test driver Renault, sembrava poter essere ad un passo dal posto in Williams, in difficoltà economica e all’impellente ricerca di piloti con valigia, ora la vicenda potrebbe prendere una piega inaspettata. Alla scuderia di Groove, infatti potrebbero approdare o George Russell o addirittura Esteban Ocon, incredibilmente a piedi dopo una stagione alla pari col suo compagno di squadra Sergio Perez.
Fuori dai giochi non sarebbe però Sergey Sirotkin. A quanto pare, l’attuale pilota Williams avrebbe due concrete possibilità: rimanere nella scuderia di Groove, od addirittura andare ad affiancare Danijl Kvyat in Toro Rosso. Secondo voci interne al paddock, infatti, il russo avrebbe avuto un incontro con Helmut Marko durante il weekend di Sochi, proprio per sondare un eventuale trasferimento alla scuderia di Faenza. Il tutto, potrebbe addirittura riportare in gioco Robert Kubica, a quanto pare in leggero vantaggio sul pupillo Mercedes Russell.