Il sindaco di Montreal annulla il doppio appuntamento finale della Formula E!
19 Dicembre 2017 - 10:17
|

Dopo i tanti problemi emersi nelle ultime settimane, il sindaco di Montreal Valerie Plante ha annunciato che il doppio round canadese che avrebbe dovuto chiudere la stagione 2017/18 di Formula E non si disputerà. Salta così anche l’ipotesi di un trasferimento della sede dell’ePrix dal centro della città al circuito Gilles Villeneuve, che a giugno ospiterà il tradizionale Gran Premio del Canada di Formula 1 e che subito dopo darà inizio ai lavori di ristrutturazione della zona box e del paddock.

Montreal si rifarà il look dopo il GP del Canada 2018

“La cancellazione del doppio ePrix di Formula E era un punto importante del mio programma elettorale e ora dobbiamo metterlo in atto – ha detto Plante durante la conferenza stampa convocata appositamente per comunicare la decisione – Votandomi alle scorse elezioni, i cittadini di Montreal hanno deciso di riprendere in mano la loro città, per cui non spenderemo decine di milioni di euro per coprire i buchi finanziari del promotore dell’evento. Montreal è una città elettrica e la Formula E è un campionato molto interessante e innovativo, ma l’attuale condizione economica della città non ci permette di supportare questo tipo di iniziativa”.

“Siamo molto sorpresi e delusi dalla decisione unilaterale e dall’annuncio del sindaco di Montreal – sono, invece, le parole di un portavoce dell’organizzazione della Formula E – Questo è un chiaro caso di un nuovo sindaco che annulla ciò che ha fatto il suo predecessore. Anche se c’è un contratto in essere, non faremo ulteriori commenti e la palla passa direttamente al nostro consulente legale canadese”. 

Con Montreal salta così la seconda tappa del campionato appena iniziato, dopo che San Paolo è stata rimpiazzata all’ultimo momento da Punta del Este rimandando il suo esordio nel calendario elettrico al 2019.

Punta del Este rientra nel calendario di Formula E al posto di San Paolo

A soli sette mesi dalla data prevista, resta molto difficile trovare una nuova città che possa accettare di realizzare in fretta e furia il progetto per un circuito cittadino e prendere il posto di Montreal. Alejandro Agag ha annunciato che verranno fatti alcuni tentativi, ma è molto probabile che il campionato finirà con due gare d’anticipo a New York il 17 luglio.