Come vi avevamo rivelato la scorsa settimana, la F1 potrebbe correre a Silverstone ancora per poco tempo. I gestori del circuito britannico non vogliono mettere a rischio la stabilità economico-finanziaria di Silverstone, e i costi derivanti dall’organizzazione del GP di Gran Bretagna potrebbero mettere seriamente in pericolo il futuro dell’autodromo. Per questa ragione la BRDC, società che gestisce Silverstone, sta valutando di attivare la clausola di rescissione del contratto che lega la pista inglese alla FOM. Se questo scenario si concretizzasse, la F1 correrebbe per l’ultima volta a Silverstone nel 2019, anziché nel 2026 come previsto dalla scadenza naturale dell’attuale accordo.
In questi giorni la BRDC sta lavorando duramente per cercare di salvare il futuro del GP di Gran Bretagna, come rivelato da Damon Hill. Ci sono già stati degli incontri fra rappresentanti del governo inglese e la BRDC per cercare di capire se ci sia la possibilità di coprire parte dei costi del gran premio di F1 con un contributo dello stato, visto che Silverstone da solo non può farcela.
Il quadro della situazione non è dei migliori, ma Derek Warwick, ex pilota di F1 e rappresentante della BRDC, è ottimista. Ad Autosport International Warwick ha confidato:“A Natale abbiamo inviato una nota ai soci per aggiornarli sulle condizioni di Silverstone, e in molti si sono concentrati soprattutto sulla possibilità di attivare la clausola di rescissione con la FOM prima del gran premio di quest’anno, uscendo così dalla F1 nel 2019. Io dico che per il momento non c’è da preoccuparsi. Di sicuro fino al 2019 Silverstone ha la F1. Io comunque ho la sensazione che la F1 non possa fare a meno di Silverstone e del GP di Gran Bretagna, perciò raggiungeremo un compromesso, con Bernie Ecclestone o con Liberty. Abbiamo già avuto dei meeting con Liberty e col presidente Chase Carey, e lui comprende il nostro problema. C’è luce in fondo al tunnel e avremo la F1 anche dopo il 2019. Perfino Bernie ci dice di organizzare un incontro per discutere della situazione.”